Connect with us

L’ESONERO DI RADICE, L’AVVENTO DI AGROPPI 1993

ESORDIO CON LA “VIOLA” NEL 1993 – LEGGI ARTICOLO

LA SUA BACHECA
da Calciatore

Torneo Viareggio.svg Torneo di Viareggio: 1

Genoa: 1965

Coccarda Coppa Italia.svg Coppa Italia: 2

Torino: 1967-1968, 1970-1971

[su_box title=”INTERVISTA ALDO AGROPPI” box_color=”#FFCD66″ title_color=”#000000″ radius=”10″]

[/su_box]

Approdato giovanissimo al Torino dopo l’esordio in D con il Piombino, Agroppi viene ceduto in prestito dalla Società granata, dapprima alla Ternana e poi al Potenza per “farsi le ossa” e poter così, dopo un lusinghiero torneo Cadetto coi lucani, tornare alla base nell’estate ’67 ....

Dal debutto a metà ottobre nel successo interno per 4-2 sulla Sampdoria (data in cui la sera perde la vita Gigi Meroni …), Agroppi diviene per 8 stagioni l’indiscusso mediano titolare di una formazione che conquista due Coppe Italia (1968 e ’71, primi Trofei granata dalla sciagura di Superga …), sfiorando altresì la vittoria del Campionato ’72 (in cui mette a segno 6 reti, suo massimo in carriera per singola stagione, ivi compresa quella che decide il derby di ritorno con la Juventus …), concluso ad un sol punto di distacco dai “cugini” bianconeri ….

E dopo aver contribuito, al pari di Ferrini e Cereser, alla rinascita del Toro – ed aver altresì indossato in 5 occasioni la maglia azzurra pur non venendo selezionato tra i 22 per i Mondiali di Germania ’74 – Agroppi viene ceduto al Perugia nell’estate ’75, proprio nella stagione in cui i granata riconquistano lo Scudetto, concludendovi, nel 1978 a 34 anni, una Carriera da 313 presenze e 26 reti in sole gare di Campionato …

Trending

VUOI COLLABORARE CON NOI? [email protected]
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. Alcuni testi o immagini inseriti in questo blog sono tratti da internet e, pertanto, considerati di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi.