Connect with us

PARTITE EPICHE

01 GIUGNO 1967 | L’Inter perde a Mantova e regala lo scudetto alla Juventus tra le polemiche

Il 1 Giugno 1967, oltre ad essere ricordato come il giorno in cui l’Inter regalò il 13° scudetto alla Juventus, sarà anche importante per alcuni episodi che vennero ad emergere prima e durante l’incontro.

I nerazzurri si presentarono nell’ultima gara con un punto di vantaggio sui bianconeri che, in quella giornata, dovettero affrontare un gara sicuramente molto più ostica visto che fronteggiarono la Lazio che con una sconfitta sarebbe stata retrocessa in serie B.

A Mantova, gli uomini di Helenio Herrera persero clamorosamente 1 a 0 complice anche la clamorosa papera di Giuliano Sarti che si fece incredibilmente sfuggire il pallone dopo un cross innocuo di Di Giacomo. La Juventus, invece, vinse per 2 a 1 e condannò i biancocelesti alla cadetteria.

A fare scalpore furono due importanti episodi. Nel primo il protagonista indiscusso fu l’ arbitro Francescon, che una volta terminato l’appello, disse: “Ragazzi, è inutile che oggi andiate a finire a terra in area del Mantova. Tanto ve lo dico subito: un rigore a vostro favore non lo concederò mai. Non ho nessuna voglia di sentirmi dire che vi ho regalato lo scudetto”. Nell’altro invece si deve evidenziare come lo stesso Sarti si trasferì proprio alla Juventus nella stagione 1968-69.

Trending

VUOI COLLABORARE CON NOI? [email protected]
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. Alcuni testi o immagini inseriti in questo blog sono tratti da internet e, pertanto, considerati di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi.