Connect with us

MONDIALI

05 LUGLIO 1994 | Roberto Baggio tira giù dall’aereo la banda di Sacchi


1994 | L’Italia pesca la Nigeria negli Ottavi di Finale del Mondiale a stelle e strisce, con gli africani che sono additati come potenziale sorpresa nella fase ad eliminazione diretta.

Gli azzurri sembrano invece patire oltremodo le temperature e l’umidità del calcio americano, con la banda di Arrigo Sacchi che attende ancora il primo gol del pallone d’oro 1993: Roberto Baggio.

L’inizio è traumatico, con la superiorità nigeriana che si concreta al minuto 26, quando Amunike batte Marchegiani (Pagliuca sta ancora scontando la seconda giornata di squalifica dopo il rosso contro la Norvegia) siglando un gol che Pizzul definisce “balordo”.

Sembra l’inizio della fine, anche se gli africani non hanno la forza di piazzare il colpo del ko.

Sacchi si gioca anche la carta Zola, ma il fantasista del Parma viene incredibilmente espulso dal Messicano Carter Brizio per un fallo che non c’è. Interpretato come fallo di reazione, il numero 21 azzurro rimedia due giornate di squalifica che, di fatto, gli precludono di collezionare altri gettoni nelle rassegne Mondiali.

I titoloni sui giornali sono ormai pre-impaginati ed in Italia sono pronti i processi… ma al minuto 88, Roberto Baggio tira fuori dal cilindro una conclusione tanto beffarda, quando chirurgica che manda in fondo al sacco il pallone dell’1-1.

Lo scampato pericolo sveglia gli azzurri, mentre i nigeriano calano alla distanza.

Nei supplementari è Benarrivo a conquistare un penalty che Roby Baggio tramuta nel gol qualificazione. L’Italia è risorta e con lui il Divin Codino… Nei quarti ci sarà da affrontare la Spagna.

5-7-1994, Boston (MO)
Italia-Nigeria 2-1 d.t.s.
Reti: 26’ Amunike, 88’ e 102’ rig. R. Baggio
ITALIA: Marchegiani, Mussi, Benarrivo, Albertini, P. Maldini, Costacurta, Berti (46’ D. Baggio), Donadoni, Massaro, R. Baggio, Signori (63’ Zola). Ct: A. Sacchi.
NIGERIA: Rufai, Eguavoen, Emenalo, Oliseh, Okechukwu, Nwanu, Finidi, Okocha, Yekini, Amunike (57’ Oliha), Amokachi (35’ Adepoju). Ct: C. Westerhof.
Arbitro: Brizio Carter (Messico).

Trending

VUOI COLLABORARE CON NOI? [email protected]
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. Alcuni testi o immagini inseriti in questo blog sono tratti da internet e, pertanto, considerati di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi.