Connect with us

AMARCORD

26 LUGLIO | Auguri Makinwa: Lazio, Atalanta, Palermo e Genoa a colpi di Capriole


6 Mesi a Bergamo per Edificare una Carriera…[su_divider top=”no” margin=”0″]

AMARCORD – L’attaccante nigeriano è nato a Lagos nel 1983, la sua carriera italiana ebbe inizio nel 2000 con la Reggiana che lo girò subito al Conegliano. L’avvio della sua esperienza nei campionati nostrani assomiglia molto alla pallina di un flipper: Como-Reggiana-Genoa-Como-Modena-Genoa è la combinazione delle sue squadre prima dell’approdo, nel gennaio 2005, a Bergamo destinazione Atalanta.

Se il mercato di riparazione difficilmente regala grandi gioie, l’impatto di Makinwa con Bergamo e l’Atalanta fu splendido e la rincorsa salvezza animò una piazza quasi rassegnata come nessuno si aspettava: il primo gol di Makinwa arrivò proprio sul campo della Lazio, una settimana più tardi ancora gol per il nigeriano contro il Bologna e la stessa cosa successe contro Cagliari e Milan nelle due sfide successive.

Il 2-1 esterno contro la Sampdoria e il 3-0 casalingo al Chievo furono le ultime due fiammate di Makinwa, la settimana successiva (era il 17 aprile 2005) l’Atalanta uscì sconfitta dal campo del Brescia a causa del rigore prima parato e poi fatto ripetere dal direttore di gara De Santis e l’1-0 firmato Di Biagio segnò la lenta, ma inesorabile caduta delle speranze orobiche: il gol di Cassano in casa contro la Roma sancì l’aritmetica retrocessione, quel pomeriggio Bergamo salutò con un giro di campo zeppo d’applausi ed emozione una squadra capace di far sognare l’impossibile e Stephen Makinwa, mister capriola con il numero 20 sulle spalle, fu uno dei più acclamati.

L’estate successiva l’Atalanta lo riscattò per 3,2 milioni dal Genoa, l’investimento totale di oltre 5,5 milioni di euro venne ripagato dalla cessione per 7,5 milioni al Palermo di Zamparini. La carriera di Makinwa continuò con la Lazio, ma la parabola discendente era ormai iniziata e le ultime esperienze dell’attaccante nigeriano lo confermano: Grecia (Larissa), Italia (Carrarese) e la Cina (Bejing Maxi, squadra di Pechino militante in serie B) fino al Nova Gorica, formazione slovena che milita nel campionato di serie A.

Trending

VUOI COLLABORARE CON NOI? [email protected]
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. Alcuni testi o immagini inseriti in questo blog sono tratti da internet e, pertanto, considerati di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi.