Connect with us

COPPA CAMPIONI

26 Maggio 2004 | Mourinho vince la sua prima Champions’


E’ un gran bel Porto quello che conquista la Champions edizione 2004.

Una squadra che regala seguito alla conquista della Coppa UEFA avvenuta la stagione precedente, quando i lusitani annientarono la Lazio in semifinale e conquistarono il trofeo battendo il Celtic nell’atto conclusivo della manifestazione.

La svolta cruciale nel cammino che conduce al successo si registra negli ottavi, quando il Manchester United si fa eliminare all’ultimo minuto nella gara di ritorno all’Old Trafford. Avanti 1-0, i Red Devils subiscono il pari di Costinha per demerito del portiere statunitense Howard; Mourinho si scatena con la sua esultanza, regalando la prima perla di una collana che viene arricchita ancor’oggi.

In finale c’è il Monaco dei miracoli, che si basa sul tandem Morientes – Giuly; l’eliminazione del Real Madrid è il punto più alto (LEGGI ARTICOLO), ma in finale la sorte non ammicca ai monegaschi, con l’infortunio muscolare di Giuly che rende la partita una salita durissima da scalare.

Il Porto si dimostra più squadra e le reti di Carlos Alberto, Deco (in rampa di lancio) e dell’ex romanista Alenichev piazzano i nastri bianco-blu sulla Coppa dalle Grandi Orecchie.

Mourinho festeggia con una maschera simile ad un lutto: altra fotografia da consegnare alla sua galleria personale.

La leggenda parla di Minacce di Morte da parte di un ultras del Porto, ma di lì a qualche giorno viene ufficializzato il suo passaggio al Chelsea. Una storia che verrà ripetuta nel 2010, quando non festeggerà la Champions’ vinta con l’Inter ed andrà via con i dirigenti del Real Madrid (LEGGI ARTICOLO)

26 maggio 2004 – Gelsenkirchen
MONACO – PORTO  0-3
Rete: Carlos Alberto, Deco, Alenichev
MONACO: Roma, Ibarra, Rodriguez, Givet (Nonda), Evra, Cissè (Squillaci), Bernardi, Zikos, Giuly (Prso), Rothen, Morientes. All. Deschamps
PORTO: Vitor Baia, P.Ferreira, J.Costa, Carvalho, Nuno Valente, Pedro Mendes, Costinha, Maniche, Deco (Pedro Emanuel), Derlei (McCarthy), Carlos Alberto (Alenichev). All. Mourinho
Arbitro: Kim Milton Nielsen

Trending

VUOI COLLABORARE CON NOI? [email protected]
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. Alcuni testi o immagini inseriti in questo blog sono tratti da internet e, pertanto, considerati di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi.