Connect with us

AMARCORD

15 Giugno | Auguri Kahn! Un errore non può offuscare una carriera Storica


Oliver Rolf Kahn è nato a Karlsruhe, il 15 giugno 1969.

 

Cresciuto e messosi in luce nella squadra della sua città, nel 1994 taglia il traguardo più ambito per ogni calciatore tedesco: vestire la maglia del Bayern Monaco.

Con i bavaresi vince la bellezza di 8 campionati, 6 Coppe di Germania, una Coppa UEFA, una Champions’ League, una Coppa Intercontinentale.

Con la Nazionale non ha un ottimo rapporto, con la concorrenza che di certo non manca: Illgner e Kopke prima, Lehman e Neuer poi.

Vince l’Europeo 1996, ma non gioca titolare in Inghilterra.

https://youtu.be/_jdxN_iZuKI

Il giorno più felice della sua carriera: 23 Maggio 2001, quando in Finale neutralizza tre rigori calciati dal Valencia e si laurea Campione d’Europa con il Bayern.

I giorni più tristi sono invece due: la finale di Barcellona contro il Manchester United (26/05/1999 LEGGI ARTICOLO) e la finale dei Mondiali 2002, dove la sorprendente Germania (reduce da un Mondiale 98 ed un Europeo 2000 disastrosi) cade nell’atto conclusivo al cospetto del Brasile del redivivo Ronaldo (30/06/2002).

Il Fenomeno piazza una doppietta, con la prima rete che gode della complicità di Kahn, il quale non trattiene un tiro di Rivaldo.

« Non c’è nessuna consolazione […] è stato l’unico errore che io ho fatto in sette partite e siamo stati brutalmente puniti. » Commentò Kahn alla fine di quella partita.

Un errore che lascia inevitabilmente il segno, ma che non può certo inficiare una carriera straordinaria di un portiere mai banale.

Trending

VUOI COLLABORARE CON NOI? [email protected]
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. Alcuni testi o immagini inseriti in questo blog sono tratti da internet e, pertanto, considerati di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi.