Connect with us

AMARCORD

15 Giugno | Auguri Laudrup! Micky, le vittorie con Juve, Barca, Real… e quel rammarico Europeo

Uno scudetto con la maglia della Juventus, una Copa del Rey, cinque Liga, due Supercoppe di Spagna, una Eredivisie, una Coppa d’Olanda, una Coppa Intercontinentale, una Coppa dei Campioni, una Supercoppa UEFA e una Confederations Cup. Questo il ricco palmares di Michael Laudrup nella sua carriera, per uno dei più forti calciatori danesi di tutti i tempi. Nato calcisticamente nel Brodby, dopo una parentesi al KB di Copenaghen, il centrocampista offensivo è tornato al suo primo club, prima di passare alla Juventus nel 1983. Due anni di prestito alla Lazio e poi il ritorno in bianconero per quattro anni, dove si è tolto le prime grandi soddisfazioni. Successivamente l’approdo nella Liga: cinque stagioni al Barcellona e poi due al Real Madrid, prima di trasferirsi in Giappone al Vissel Kobe e terminare la carriera all’Ajax.

Con la maglia della sua Nazionale ha giocato 104 partite segnando 37 gol e una volta appesi gli scarpini al chiodo ha iniziato la vita da allenatore che non è stata però prolifica come quella da calciatore.

A causa di un dissidio con il CT della Nazionale Danese, decise di non prendere parte all’Europeo del 1992, quando la Danimarca fu ripescata al posto della Jugoslavia, estromessa per i ben noti conflitti bellici generati dalla Guerra Civile in corso.

Mai decisione fu più nefasta: il fratello Brian divenne la stella di quello storico successo Continentale… Un rammarico che, ne siamo certi, brucia ancora nell’animo calcistico del più talentuoso dei fratelli Laudrup…

[su_youtube_advanced url=”https://youtu.be/RtGckpjqMyg” width=”720″ rel=”no”]

Trending

VUOI COLLABORARE CON NOI? [email protected]
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. Alcuni testi o immagini inseriti in questo blog sono tratti da internet e, pertanto, considerati di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi.