Connect with us

MONDIALI

08 LUGLIO 1998 | Thuram, una doppietta storica per centrare la finale


1998 | La Francia accede alla Finale dei Mondiali casalinghi grazie all’insolita doppietta del difensore del Parma.

Lilian Thuram realizza sole due reti con la casacca della nazionale transalpina e lo in una semifinale di Coppa del Mondo, ribaltando l’incredibile vantaggio della formazione croata.

E’ infatti Davor Suker a gelare il Saint-Denis con la stoccata che sembra regalare linfa vitale al sogno epico dei croati; tuttavia la gioia dura un’inezia, perché un errore di Boban al limite dell’area (resterà per sempre il più grande rimpiante del talento che ha scritto tante pagine di storia calcistica con la maglia rossonera del Milan) regala palla alla Francia, con Thuram che non perdona Ladic.

Trascorrono pochi minuti e Thuram offre addirittura il bis, segno di come i Mondiali di Francia 98 siano segnato dal destino transalpino.

La Francia si prepara così ad affrontare il Brasile nella finale di Parigi, per la Croazia un cammino comunque storico ed esaltante, nonostante l’eliminazione.

FRANCIA – CROAZIA  2-1
Reti: 46′ Suker, 47′ e 69′ Thuram

FRANCIA: 16 Barthez, 15 Thuram, 5 Blanc, 8 Desailly, 3 Lizarazu, 7 Deschamps, 17 Petit, 6 Djorkaeff (75′ Leboeuf), 19 Karembeu (30′ Henry), 10 Zidane, 9 Guivarc’h (68′ Trezeguet)

CROAZIA: 1 Ladic, 4 Stimac, 6 Bilic, 20 Simic, 17 Jarni, 14 Soldo, 7 Asanovic, 10 Boban (64′ Maric), 13 Stanic (89′ Prosinecki), 9 Suker, 19 Vlaovic

Arbitro: Garcia Aranda (Spagna)

Ammoniti: Asanovic, Stanic, Simic

Espulsi: 73′ Blanc

 

Trending

VUOI COLLABORARE CON NOI? [email protected]
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. Alcuni testi o immagini inseriti in questo blog sono tratti da internet e, pertanto, considerati di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi.