Connect with us

MONDIALI

08 LUGLIO 1982 | La doppietta di Rossi stende la Polonia

L’8 Luglio 1982, al Camp Nou di Barcellona, Italia e Polonia si affrontarono in una gara affascinante e molto importante anche perché la posta in palio era la finale da disputare a Madrid tre giorni dopo. Le due squadre si era già sfidate nella prima fase del torneo ma non andarono oltre lo 0 a 0.

Assoluto mattatore dell’incontro fu Paolo Rossi che, con una strepitosa doppietta, spezzò tutti i sogni di gloria dei polacchi.

L’Italia passò in vantaggio appena dopo 20′. Da una punizione battuta da Antognoni, Cabrini sfiorò di testa e Paolo Rossi, situato nell’area piccola, riuscì di piatto a correggere la traiettoria.

La rete che chiuse definitivamente i giochi venne messa a segno a 15′ dalla fine. Altobelli lanciò a sinistra Conti che, entrato in area crossò sul secondo palo, Rossi tutto solo di testa mise dentro la palla del definitivo 2 a 0.

Non fu solo la gara di Paolo Rossi ma anche dell’intero collettivo che con intensità e spirito di sacrificio conquistò la meritata finale.

LE FORMAZIONI

Italia: Zoff – Oriali, Bergomi, Scirea, Collovati, Cabrini – Conti, Tardelli, Antognoni (pt 27′ Marini), Graziani (st 25′ Altobelli) – Rossi.

Polonia: Mylnarczyk – Dziuba, Majewski, Zmuda, Janas – Lato, Ciolek (st 1′ Palasz), Kupcewicz, Matysik – Buncol, Smolarek (st 31′ Kjsto).

Trending

VUOI COLLABORARE CON NOI? [email protected]
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. Alcuni testi o immagini inseriti in questo blog sono tratti da internet e, pertanto, considerati di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi.