Connect with us

SPAGNA

SPAGNA | Valverde in sella ad un Barca tutto da decifrare


Ernesto Valverde è il nuovo allenatore del Barcellona.

Dopo il ciclo Guardiola, in Catalogna è terminato anche il periodo di Luis Enrique, capace di risollevare le sorti blaugrana dopo l’interregno del Tata Martino.

Valverde ha già vestito da calciatore la casacca del Barcellona per due stagioni, mettendo in bacheca una Coppa del Re ed una Coppa delle Coppe.

La carriera di allenatore lo ha invece visto trionfare in Grecia (2 campionati con l’Olympiakos), ma anche in Spagna con l’Athletic Bilbao. Una Supercoppa di Spagna nel 2015, proprio contro il Barcellona, con il rotondo 4-0 del San Mames (tris di Aduriz) che ancora campeggia nelle pagine di storia del club basco (1-1 al ritorno al Camp Nou).

INCOGNITA MERCATO – Adesso la grande occasione, con il ritorno al glorioso Barcellona. Tuttavia le incognite non mancano, con un gruppo che aggiunge un altro anno alla propria anagrafica e con alcuni rumors di mercato che creano scompiglio. Il rinnovo di Iniesta sta incontrando alcuni intoppi deleteri nella costruzione di una squadra che, nonostante il secondo posto nella Liga ed il raggiungimento dei quarti di finale in Champions’, deve rilanciarsi perché in Catalogna vige il medesimo principio che alberga a Torino sponda bianconera: la vittoria è l’unica cosa che conta.

Dubbi anche sulle ultime campagne acquisti dei blaugrana: Neymar a parte, le compagne di rafforzamento hanno dovuto fare i conti con sanzioni giuridiche (stop ad intere sessioni di calciomercato) e con acquisti “normali”: Rakitic ok, Arda Turan un vero e proprio fallimento. Sale dunque la colonnina di mercurio nella temperatura del mercato catalano: un Big vero regalarebbe linfa vitale ad una squadra che, fisiologicamente, necessita di un periodo dove poter rifiatare… ma se hai il giocatore più forte al Mondo nell’undici iniziale, questo è un lusso che non puoi permetterti.

Trending

VUOI COLLABORARE CON NOI? [email protected]
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. Alcuni testi o immagini inseriti in questo blog sono tratti da internet e, pertanto, considerati di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi.