Connect with us

MI RICORDI IN MENTE

PRELIMINARI CHAMPIONS | 12 AGOSTO 1998 | L’Inter torna nell’Europa che Conta


12 Agosto 1998: L’Inter attende con ansia il ritorno di un Ronaldo uscito malconcio dal Mondiale Francese, tuttavia la campagna acquisti di Moratti è stata ancora una volta sensazionale, con il Petroliere che mette sul piatto una nidiata di giovani dalle belle speranze (Pirlo e Ventola su tutti), conferma tutti i protagonisti della cavalcata 1997-98 e piazza il colpo Roberto Baggio.

I nerazzurri hanno la possibilità di rientrare nell’Europa che conta (ultima partecipazione nella stagione 1989-90) ed il sorteggio li vede opporsi al coriaceo, ma tuttavia abbordabile Skonto Riga.


I lettoni sono attesi in Italia per la gara di andata, con l’Inter che opta per l’Arena Garibaldi di Pisa come teatro del Preliminare di Champions’.

E’ una festa nerazzurra, con l’Inter che debutta con le nuove maglie della Nike (interrotto il sodalizio pluridecennale con la Umbro – del resto l’avvento del Fenomeno non poteva far altro che generare una simile situazione) e si impone 4-0 con Zamorano, Simeone, Ventola e Roby Baggio a segno.

Qualificazione in archivio e gara di ritorno che diviene una pura formalità: i nerazzurri infatti si impongono per 3-1 grazie alle marcature di Zamorano, Galante e Djorkaeff.

I nerazzurri affronteranno tuttavia una stagione tribolatissima (Ronaldo che non tornerà più al Top, l’esonero inopinato di Simoni e 4 Allenatori cambiati in panchina) con il cammino in Champions che si fermerà ai quarti di Finale: dopo aver vinto il Girone con Real Madrid, Spartak Mosca e Sturm Graz, l’Inter perde 2-0 a Manchester nella tana dello United. Al ritorno l’1-1 estromette i nerazzurri, con la Banda di Sir Alex Ferguson che lungo il suo cammino farà fuori la Juventus in Semifinale, prima della pazza finale di Barcellona contro il Bayern Monaco. (LEGGI ARTICOLO)

Trending

VUOI COLLABORARE CON NOI? [email protected]
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. Alcuni testi o immagini inseriti in questo blog sono tratti da internet e, pertanto, considerati di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi.