Connect with us

AMARCORD

13 Gennaio | Auguri Buyo, dominatore in Spagna col Real Madrid… meno in Europa

Francisco Buyo testimonia quanto fosse alto il livello generale dei portieri anni 80-90.

Approda al Real Madrid nel 1986, dopo aver difeso i pali di Deportivo e Siviglia: con i Blancos conquista 2 Supercoppa di Spagna, 4 Coppe del Re e ben 6 Campionati (che sarebbero potuti essere 7 senza la debacle di Tenerife che valse il sorpasso del Barcellona all’ultima giornata nella stagione 1991-92).

Un palmares di tutto rispetto per un portiere guardiano di una delle porte più prestigiose del calcio Mondiale, eppure in campo Europeo Buyo non è riuscito a conquistare nulla: con la squadra di Club ha dovuto fare i conti con un Milan stellare (proprio lui era tra i pali nel 5-0 di San Siro, semifinale Coppa dei Campioni 1988-1989), in nazionale fu invece chiuso prima da Zamora e poi da Zubizarreta (LEGGI ARTICOLO) “collega” rivale, numero 1 del Barcellona.

E’ il quarto giocatore ad aver collezionato più presenze nel campionato spagnolo, davanti a lui ci sono Sacristan (Real Sociedad), Raul (Real Madrid) e proprio Zubizarreta.

Chiude con il calcio giocato nel 1997, quando Bodo Ilgner diventa il titolare della Casa Blanca; sfortuna vuole che il Real Madrid vinca la Champions’ League al termine della stagione 97-98 (1-0 sulla Juventus, gol di Mijatovic)

 

Trending

VUOI COLLABORARE CON NOI? [email protected]
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. Alcuni testi o immagini inseriti in questo blog sono tratti da internet e, pertanto, considerati di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi.