Connect with us

HOME PAGE 2

Minestre Riscaldate | Giovanni Trapattoni: il Bis alla Juve portò una Coppa, ma non Bastò


TRAPATTONI – Il Mister di Cusano Milanino ha inevitabilmente legato il suo destino di allenatore alla Vecchia Signora.

Con la Juventus ha vinto Tutto: Scudetto, Coppa Campioni, Coppa UEFA, Coppa delle Coppe Coppa Intercontinentale.

Saluta tra molti rimpianti (da parte bianconera) e mille veleni (titolo del Corriere dello Sport: “TRAP non farlo per soldi”) e passa all’ambiziosa Inter di Ernesto Pellegrini.

Dal 1986 al 1991 conquista lo Scudetto passato alla storia con la nomea “dei record” (58 punti in campionato), una Supercoppa Europea e saluta con la conquista della Coppa UEFA 1990-91 (successo ai danni della Roma in finale).

Il richiamo di Boniperti è irresistibile, sopratutto perché i bianconeri sono reduci dalla deleteria stagione con Maifredi al timone.

L’entusiasmo c’è, ma l’agognato scudetto non arriva, con il TRAP costretto a fare i conti con il Milan degli Invincibili di Fabio Capello.

La Juventus lancia diversi giovani, su tutti Alex Del Piero, e conquista nel 1992-93 la Coppa UEFA ai danni del Borussia Dortmund (GUARDA VIDEO GARA 1).

Una vittoria che viene tuttavia “mitigata” dal record negativo conquistato qualche giorno dopo a Pescara: penultima di campionato ed i neo – campioni della Coppa UEFA cadono 5-1 per mano dei biancazzurri già retrocessi.

E’ tutt’ora la sconfitta più pesante nella storia dei Bianconeri nel Campionato Italiano (GUARDA VIDEO)

Le strade si divisero dopo 3 stagioni, con l’avvento di Lippi (proveniente dal Napoli) nel 1994-95 che segnò anche il cambiamento ai vertici dirigenziali: via Boniperti, dentro la Triade composta da Moggi – Giraudo – Bettega

Trending

VUOI COLLABORARE CON NOI? [email protected]
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. Alcuni testi o immagini inseriti in questo blog sono tratti da internet e, pertanto, considerati di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi.