Connect with us

AMARCORD

26 LUGLIO | Auguri “Soldatino”: Corsa e Grinta lungo la fascia bianconera


Il 26 Luglio 1966, Angelo Di Livio nasce a Roma.

Cresciuto calcisiticamente nei giallorossi capitolini, non riesce tuttavia a debuttare con la casacca della Roma.

Reggiana, Nocerina e Perugia sono i suoi porti prima di approdare al Padova.

4 stagioni per conquistare le attenzioni della Juve e trasferirsi a Torino nell’estate 1993 assieme al talentuoso Alex Del Piero.

Di Livio, vuoi per la carta d’identità, vuoi per le qualità che sprigiona, corre lungo l’out di destra sin dalle prime giornate e conquista la fiducia del Trap.

Nel 1994 Lippi giunge sulla panchina della neonata Traide dirigenziale, ma Di Livio conserva il suo posto da titolare, diventando una spina del fianco in quella squadra tutta corsa, grinta, muscoli e tenacia.

In bianconero vince praticamente tutto:

  • 3 SCUDETTI
  • 1 COPPA ITALIA
  • 2 SUPERCOPPE ITALIANE
  • 1 CHAMPIONS
  • 1 COPPA INTERCONTINENTALE
  • 1 SUPERCOPPA UEFA

Dopo la fallimentare stagione della Juventus 1998-99, saluta la truppa bianconera ed approda alla Fiorentina con cui vince una Coppa Italia, ma affronta anche il fallimento della società gigliata che riparte dalla C2.

Chiude nel 2004-2005 e nel suo palmares annovera anche 40 presenze (zero reti) con la maglia azzurra.

Trending

VUOI COLLABORARE CON NOI? [email protected]
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. Alcuni testi o immagini inseriti in questo blog sono tratti da internet e, pertanto, considerati di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi.