Connect with us

COPPA CAMPIONI

22 MAGGIO 1963 | Il Milan è Campione d’Europa nel Tempio di Wembley

Finalmente sale sul tetto d’Europa una squadra italiana: si tratta del Milan di Nereo Rocco che porta il trofeo in Italia dopo ben sette anni di soggiorno nelle bacheche dei club della penisola iberica.

Il Milan si presentava al via profondamente rinnovato sia in campo che in panchina. La guida tecnica era stata infatti assunta da Nereo Rocco, artefice dei miracoli del grande Padova, mentre in campo non c’erano più i condottieri Liedholm e Schiaffino, ma stava crescendo una generazione di giovani di valore come Trapattoni, Radice, Mora e soprattutto il golden boy del calcio nostrano: Gianni Rivera, non ancora ventenne eppure già affermato anche in Nazionale. A completare il mosaico c’erano poi i due brasiliani: il trentenne Dino Sani, geniale regista, e José Altafini, giovane bomber campione del mondo con il Brasile nel ’58, detto “Mazzola” per la sua somiglianza con il grande Valentino

FINALE
22 maggio 1963
Stadio Wembley, Londra – Inghilterra


MILAN-BENFICA 2-1
Reti: 18′ Eusebio 0-1, 58′ José Altafini 1-1, 66′ José Altafini 2-1
MILAN: Ghezzi; David, Maldini, Trebbi; Benitez, Trapattoni; Pivatelli, Sani, Altafini, Rivera, Mora
BENFICA: Costa Pereira; Cavem, Cruz, Humberto, Raul; Coluna, Santana; Augusto, Torres, Eusebio, Simoes
Arbitro: Holland (Inghilterra)

Trending

VUOI COLLABORARE CON NOI? [email protected]
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. Alcuni testi o immagini inseriti in questo blog sono tratti da internet e, pertanto, considerati di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi.