Connect with us

COPPA CAMPIONI

22 MAGGIO 1996 | La Juventus trionfa in Champions, a Roma battuta l’Ajax

L’ultima Champions League conquistata dalla Juventus è datata 22 Maggio 1996. Allo stadio Olimpico di Roma, la squadra di Marcello Lippi alza al cielo la sua 2° Coppa battendo, dopo l’1 a 1 dei tempi regolamentari, l’Ajax ai calci di rigore.

Ad aprire le danze è Ravanelli. L’attaccante approfitta di una clamorosa disattenzione difensiva e da posizione non semplice riesce a concludere a rete e a portare in vantaggio la sua squadra.

A pareggiare i conti ci pensa il finlandese Litmanen, in area è lesto ad approfittare della respinta corta di Peruzzi e a battere a rete.

Dopo l ‘1 a 1 dei tempi regolamentari e dei supplementari, la lotteria dei rigori vide vincere i bianconeri grazie agli errori decisivi per gli olandesi di Davids e Sillooy.

LE FORMAZIONI:

Juventus: 
1. Angelo Peruzzi
2. Ciro Ferrara
3. Pietro Vierchowod
4. Moreno Torricelli
5. Gianluca Pessotto
6. Antonio Conte (43′ Vladimir Jugovic)
7. Paulo Sousa (57′ Angelo Di Livio)
8. Didier Deschamps
9. Gianluca Vialli
10. Alessandro Del Piero
11. Fabrizio Ravanelli (77′ Michele Padovano)

All. Marcello Lippi

Ajax:

1. Edwin van der Sar
2. Sonny Silooy
3. Danny Blind
4. Frank de Boer (68′ Arnold Scholten)
5. Winston Bogarde
6. Edgar Davids
7. Ronald de Boer (91′ Nordin Wooter)
8. Finidi George
9. Kiki Musampa (46′ Patrick Kluivert)
10. Jari Litmanen
11. Nwankwo Kanu

All. Lousi Van Gaal

Trending

VUOI COLLABORARE CON NOI? [email protected]
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. Alcuni testi o immagini inseriti in questo blog sono tratti da internet e, pertanto, considerati di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi.