Connect with us

COPPA UEFA

17 MAGGIO 1989| Il Napoli di Maradona si aggiudica la sua prima Coppa Uefa

Il 17 Maggio 1989 è una data che molti tifosi napoletani sicuramente non hanno ancora dimenticato, è il giorno in cui Maradona e compagni alzano al cielo la Coppa Uefa.

Contro lo Stoccarda, la banda di Ottavio Bianchi da vita ad una partita emozionante che si concluderà sul risultato di 3 a 3.  Ad aprire le danze fu Alemao al 19′ mentre Klinsmann,qualche minuto più tardi,  riusci ad riequilibrare l’incontro. La prima frazione di gioco però si chiuse con il vantaggio del Napoli siglato da Ciro Ferrara. Nella ripresa il gol di Careca al 62′ spezza un pò i sogni di rimonta dei tedeschi visto che l’attaccante azzurro portò il Napoli ad avere un importante doppio vantaggio. I tedeschi però non mollarono e accorciarono prima le distanze grazie all’autorete di De Napoli ed infine a pareggiare, inutilmente, con Schmaeler.

Legittimati dalla vittoria al San Paolo nella gara di andata per 2 a 1 grazie ai gol di Maradona e Careca (LEGGI ARTICOLO), i partenopei riuscirono ad alzare il 1° trofeo internazionale della sua storia.

 

LE FORMAZIONI:

STOCCARDA: Immel, Schaefer, Schroeder, Katanec, Hartmann, L.N. Schmaeler, Algoewer, Walter (78′ O. Schmaeler), Klinsmann, Sigurvinsson, Gaudino. A disposizione: Zietsch, Schütterle, Poschner, Trautner. Allenatore: Haan

NAPOLI: Giuliani, Ferrara, Francini, Corradini, Alemao (31′ Carannante), Renica, Fusi, De Napoli, Careca (70′ Bigliardi), Maradona, Carnevale. A disposizione: Di Fusco, Romano, Neri. Allenatore: Bianchi

 

Trending

VUOI COLLABORARE CON NOI? [email protected]
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. Alcuni testi o immagini inseriti in questo blog sono tratti da internet e, pertanto, considerati di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi.