Connect with us

COPPA UEFA

12 MAGGIO 1999 | Il Parma di Malesani conquista la Coppa Uefa sotto il cielo di Mosca


E’ datata 12 Maggio 1999 quando il Parma di Alberto Malesani riuscì ad imporsi, con un netto 3 a 0, nella finale di Coppa Uefa contro il Marsiglia. I francesi allenati da Courbis, riuscirono ad eliminare nella doppia semifinale il Bologna con soli due pareggi togliendo cosi la possibilità di assistere ad una finale tutta made in Italy. La vittoria degli emiliani nello Stadio Luzniki di Mosca, però rappresenta anche l’ultima volta che un club italiano è riuscito a trionfare in questa competizione.

Ad aprire le danze fu Hernan Crespo. Minuto 26′, l’argentino approfitta di un errore clamoroso di Blanc e con un tiro con la palla a scavalcare Porato, riesce a porta in vantaggio la sua squadra. Tempo dieci minuti e il Parma raddoppia: Fuser sulla fascia destra fa partire un bel cross calibrato per Vanoli che di testa trafigge per la seconda volta il portiere francese. Il terzo gol è un capolavoro di Chiesa che al 55′ approfitta sia del cross sulla fascia di Veron e sia della finta intelligente di Crespo che fa sfilare il pallone permettendo cosi all’attaccante ex Sampdoria di chiudere definitivamente i conti.

LE FORMAZIONI:

Parma: Buffon, Thuram, Sensini, Cannavaro, Fuser, Baggio, Boghossian, Vanoli, Veron (dal 76′ Fiore), Chiesa (dal 72′ Balbo), Crespo (dall’84’ Asprilla). In panchina: Micillo, Sartor, Apolloni, Mussi. Allenatore: Alberto Malesani

Marsiglia: Porato, Blondeau, Blanc, Domoraud, Edson (46′ Camara), Issa, Brando, Gourvennec, Pires, Maurice. In panchina: Lemasson, Guel, Abardonando, Robin, Camara, Mouret, Moses. Allenatore: Rolland Courbis.


Trending

VUOI COLLABORARE CON NOI? [email protected]
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. Alcuni testi o immagini inseriti in questo blog sono tratti da internet e, pertanto, considerati di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi.