Connect with us

COPPA COPPE

11 Maggio 1988 | Il Malines fa sua la Coppa dopo aver eliminato la Dea


11 Maggio 1988: A Strasburgo, i belgi del Malines sollevano la Coppa delle Coppe 1988 superando 1-0 l’Ajax.

Gli olandesi sono i detentori del trofeo, tuttavia molta acqua è passata sotto i ponti, con Cruijff che ha lasciato la panchina e con il bomber Van Basten che ha preso la via di Milano, sponda rossonera.

La finale è tuttavia tirata nel punteggio, con l’inzuccata di Den Boer ad inizio ripresa che decide la contesa.

ROAD TO STRASBURGO – L’Ajax nel suo cammino “fa fuori” due formazioni blasonate come Amburgo ed Olympique Marsiglia, mettendo in luce calciatori di valore come Witschge e Bergkamp (LEGGI ARTICOLO), autore di una rete velocissima in semifinale contro i transalpini.

Il Malines arriva invece al grande appuntamento senza nemmeno una sconfitta, tuttavia lo scoglio più grande è costituito dall’Atalanta dell’emergente Mondonico. Gli orobici, la stagione precedente, hanno perso la finale di Coppa Italia contro il Napoli scudettato (LEGGI ARTICOLO), quindi accedono alla Coppa delle Coppe. I bergamaschi hanno anche raccolto una retrocessione (con Sonetti in panchina), ma nell’annata 1987-88 vincono il campionato cadetto con Mondonico in panchina e vivono una vera e propria favola in Europa. Nonostante l’eliminazione in semifinale, l’Atalanta ha scritto una pagine indelebile nell’epica calcistica continentale.

LE SQUADRE SCESE IN CAMPO

MALINES – AJAX  1-0
Reti: 
Den Boer

MALINES: Preud’homme; Clijsters, Sanders, Rutjes, Deferm; Hofkens (Theunis 73), Emmers, E.Koeman, De Wilde (Demesmaeker 60); Den Boer, Ohana

AJAX: Menzo; Blind, Wouters, Larsson, Verlaat (Meijer 73); Van ‘t Schip (Bergkamp 57), Winter, A.Mühren, Scholten; Bosman, Rob Witschge

Trending

VUOI COLLABORARE CON NOI? [email protected]
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. Alcuni testi o immagini inseriti in questo blog sono tratti da internet e, pertanto, considerati di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi.