Connect with us

COPPA COPPE

11 Maggio 1983 | Ferguson piazza la prima gemma verso la strada di Sir


11 Maggio 1983: Lo stadio Ullevi di Goteborg è il teatro del primo storico successo nella carriera di allenatore di Sir Alex Ferguson.

Gli scozzesi dell’Aberdeen superano 2-1 il quotato Real Madrid guidato da Alfredo Di Stefano e sollevano la Coppa delle Coppe edizione 1983.

Lo scoglio più duro per ambedue le fazioni si palesa nei quarti di finale, quando l’Aberdeen elimina il Bayern Monaco, mentre il Real Madrid elimina l’Inter. Quella tra blancos e nerazzurri sarà una grande classica del calcio europeo anni 80, con le merengues che la spuntano praticamente in ogni occasione.

In semifinale gli scozzesi battono i belgi del Waterschei Thor, mentre il Real si sbarazza solo al ritorno dell’Austria Vienna (3-1 al Bernabeu dopo il 2-2 in Austria).

In finale è Black a sbloccare il punteggio dopo appena 4 minuti; Juanito pareggia al quarto d’ora e la gara si trascina ai supplementari. Nell’extra-time Hewitt piazza la zampata vincente che regala la Coppa Coppe agli scozzesi del futuro Sir Alex.

LE SQUADRE SCESE IN CAMPO

ABERDEEN – REAL MADRID  2-1
Reti: 
Black, Juanito, Hewitt

ABERDEEN: Leighton; Rougvie, McLeish, Miller, McMaster; Cooper, Strachan, Simpson; McGhee, Black (87′ Hewitt), Weir

REAL MADRID: Agustin; Juan Jose, Metgod, Bonet, Camacho (91′ San Jose); Angel, Gallego, Stielike, Isidro (103′ Salguero); Juanito, Santillana

Trending

VUOI COLLABORARE CON NOI? [email protected]
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. Alcuni testi o immagini inseriti in questo blog sono tratti da internet e, pertanto, considerati di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi.