Connect with us

AMARCORD

10 Giugno | Auguri Platt, cannoniere inglese forse troppo sottovalutato

L’Inghilterra ha avuto negli anni 80 un top-player come Gary Lineker e negli anni 90 ha potuto beneficiare delle gesta di Alan Shearer.

Tra i due poli c’è un calciatore con una carriera di tutto rispetto, eppure mai completamente apprezzato per quanto mostrato all’interno del rettangolo di gioco: David Platt.

Messosi in luce nei Mondiali del 1990 (indimenticabile la sua rete decisiva contro il Belgio nei quarti di finale a tempo ormai scaduto – i rigori erano ormai ad un passo), Platt si fece poi riconoscere anche nella Coppa UEFA 1990 – 91, quando piazzò alle spalle di Zenga il pallone del 2-0 dell’Aston Villa nell’andata degli ottavi al Villa Park di Birmingham (per due settimane la battuta più ricorrente per sfottere gli interisti era composta dai marcatori di Aston Villa – Inter 2-0; Nielsen e Platt timbrarono il cartellino e messi insieme rievocavano il nome di un noto detersivo per piatti). L’Inter edificò un’epica rimonta al ritorno presso lo stadio “Giuseppe Meazza”, tuttavia la carriera di Platt era ormai in rampa di lancio.

Nella stagione 1991-92 approdò in Italia e vestì la casacca del Bari: non evitò la retrocessione, ma siglò 11 centri in 29 presenze;

Il passaggio alla Juventus nell’annata 1992-93 non fu altrettanto brillante (solo 3 gol in campionato), ma la conquista della Coppa UEFA rappresenta un traguardo di tutto prestigio.

Sempre con la valigia pronta, nell’estate 1993 passa alla Sampdoria e con Gullit e Mancini compone un tridente offensivo da urlo: due anni sotto la lanterna costellati da 17 gol e una Coppa Italia.

Torna in Inghilterra e con l’Arsenal vince campionato e Coppa nel 97-98.

In Nazionale colleziona 62 caps e realizza 27 reti giocando due europei (92 e 96 proprio nella Terra d’Albione) e due mondiali (90 e 98).

Una carriera di tutto rispetto che farebbe impallidire il curriculum di qualunque pretendente: eppure David Platt non viene mai preso come punto di riferimento per effettuare un paragone con le attuali “star nascenti” del pianeta pallonaro…. Misteri del gioco più bello del Mondo

Trending

VUOI COLLABORARE CON NOI? [email protected]
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. Alcuni testi o immagini inseriti in questo blog sono tratti da internet e, pertanto, considerati di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi.