Connect with us

MONDIALI

07 Giugno 1970 | Banks realizza la Parata del Secolo


La rete di Maradona contro l’Inghilterra a Messico 1986 è riconosciuta in maniera pressoché unanime come “La rete del Secolo”; 16 anni prima fu sempre la nazionale della Regina ad essere protagonista di un singolare primato, ma stavolta non “subisce” il record, ma ne diviene principale protagonista.

Il 07 Giugno 1970 si gioca la sfida tra i campioni del Mondo in carica ed i futuri vincitori: Inghilterra – Brasile promette scintille ed emozioni, tuttavia ne verrà fuori una gara non trascendentale tra due nazionali che beneficiano entrambe del segno x maturato.

La partita regala però una vera e propria perla, quando il portiere dell’Inghilterra, Gordon Banks, effettua un vero e proprio miracolo su Pelè: cross di Jairzinho, inzuccata a schiacciare di “O Rei” e clamoroso intervento dell’estremo difensore britannico che strozza l’urlo in gola all’intero Brasile.

“La Parata del Secolo” è la definizione più gettonata, con Pelè che così ricorda quel prodigio:

“In quel momento ho odiato Banks più di ogni altro calciatore al mondo, non potevo crederci. Ma quando è passata l’ira, ho dovuto applaudirlo con tutto il cuore. Era la più grande parata che io avessi mai visto“.

Di seguito, una carrellata video delle migliori parate effettuate su un campo di calcio


Trending

VUOI COLLABORARE CON NOI? [email protected]
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. Alcuni testi o immagini inseriti in questo blog sono tratti da internet e, pertanto, considerati di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi.