Connect with us

MONDIALI

5 Luglio 1982 | Tripletta storica di Paolo Rossi al Brasile, l’Italia vola in semifinale nel mondiale spagnolo

Un mattoncino importante verso la conquista del 3° titolo mondiale dell’Italia di Enzo Bearzot, fu senza alcun dubbio la sfida disputata il 5 Luglio 1982 a Barcellona contro il Brasile.

Allo Stadio di Sarria, si presentavano due nazionali completamente differenti: i verdeoro di Tele Santana era sicuramente considerati tra i favoriti per la vittoria finale mentre gli azzurri, accompagnati da una scarsa fiducia da parte di tifosi e stampa, erano giunti alla fase finale della competizione non con grandi aspettative.

Ne venne fuori una partita storica e memorabile sopratutto per l’Italia. I brasiliani partirono subito molto forte ma a passare in vantaggio furono proprio gli azzurri. Al 5′  Cabrini lanciò un lungo traversone in area di rigore per Paolo Rossi che di testa siglò il momentaneo 1 a 0. Un vantaggio che però non durò a lungo perché al 12′ Socrates rimise la gara subito in parità. Al 25′ è ancora Paolo Rossi ad essere il guastafeste per la difesa brasiliana, l’azzurro approfittò di un passaggio non ottimale di Cerezo davanti la propria area e involandosi verso l’area riportò la sua squadra in vantaggio.

Nella ripresa entrambe le squadre ebbero subito la possibilità e l’occasione di segnare ma furono i brasiliani, dopo averla scampata in diverse situazioni, a riuscire al 68′ a trovare il pareggio. Il gol fu di Falcao che, dopo un tiro deviato da Bergomi, beffò Zoff. Al 71′, in una situazione di calcio d’angolo a favore degli azzurri, il traversone di Conti fu ribattuto da Leandro, il pallone finì sui piedi di Tardelli e il suo tiro venne deviato quel tanto che basta da Rossi che mise a segno la rete del definitivo 3 a 2 e la sua personalissima tripletta.

Una vittoria storica e importante che proiettarono gli azzurri verso la semifinale contro la Polonia e poi verso la trionfale finale contro la Germania Ovest.

LE FORMAZIONI

Italia: Zoff, Gentile, Cabrini, Oriali, Collovati (Bergomi), Scirea, Conti, Tardelli (Marini), Rossi, Antognoni, Graziani. Allenatore: Bearzot.

Brasile:
 
Valdir Peres, Leandro, Junior, Cerezo, Oscar, Luisinho, Socrates, Falcao, Serginho (Paulo Isidoro), Zico, Eder. Allenatore: Santana.

Trending

VUOI COLLABORARE CON NOI? [email protected]
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. Alcuni testi o immagini inseriti in questo blog sono tratti da internet e, pertanto, considerati di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi.