Connect with us

HOME PAGE 2

SERIE A | Juve VS Napoli: da Vojak a Coulibaly, le gioie Azzurre a Torino


23 Novembre 1930: data che sancisce la prima vittoria in trasferta del Napoli in terra bianconera. Un campionato che vide il Napoli imporsi in casa della Juventus, ma La Vecchia Signora riuscì comunque a cucirsi lo scudetto sul cuore.

Una vittoria che portò le firme di Antonio Vojak (ex Juventino, primo calciatore del Napoli a debuttare in Nazionale, passato alla storia anche per il suo Basco indossato durante le partite) e Carlo Buscaglia. Di Renato Cesarini il punto della bandiera bianconera (1-2 il finale).

Sono 74 i precedenti in Serie A, a Torino, tra Juventus e Napoli: un bilancio che sorride ai bianconeri

46 vittorie della Juventus
20 pareggi
8 i successi dei partenopei

135 i gol messi a segno dai bianconeri
68 le reti realizzate dal Napoli a domicilio della Juventus

L’Inzuccata di Coulibaly (0-1) del 22 Aprile 2018 certifica l’ultima gioia azzurra a Torino; a metà anni 80 i successi più significativi e roboanti:

09 Novembre 1986: Micky Laudrup apre le danze al 50°; riscossa partenopea negli ultimi 20 minuti con Ferrario, Bruno Giordano e Volpecina che sbancano il Comunale piazzando un tassello fondamentale lungo il cammino che conduce allo storico primo scudetto del Napoli.

20 Novembre 1988: l’annata non porterà al Tricolore (vinto dall’Inter, ndr), tuttavia il Napoli strapazza la Juventus. Carnevale e Careca (doppietta) archiviano il primo tempo sullo 0-3. Nella ripresa sono Galia e Zavarov ad accorciare, con Careca che ripristina le lunghezze. Nel finale sono i penalty di De Agostini e Renica a blindare il definitivo 3-5.

Nella memoria storica dei partenopei c’è anche il 2-3 griffato Datolo del 31/10/2009: primo successo degli azzurri dopo la “risalita” verso la massima serie…

Trending

VUOI COLLABORARE CON NOI? [email protected]
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. Alcuni testi o immagini inseriti in questo blog sono tratti da internet e, pertanto, considerati di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi.