Connect with us

LEGA PRO

Il Punto della Lega Pro | Festa per i Satanelli, il SudTirol si salva vincendo a Parma


di Paolo Di Giovanni


A poche giornate dai Play-Off, questo è il punto dell’antica Serie C:

GIRONE A:

Tutto invariato nella lotta al vertice dove prosegue il testa a testa fra la Cremonese (vittoria interna 1-0 contro la Lucchese) e l’Alessandria del nuovo allenatore Pillon (1-0 il successo interno ai danni del Renate). La prossima giornata, con la Cremonese impegnata sul campo dell’ostico Livorno, potrebbe essere quella decisiva per la vittoria finale. Trasferta da non sottovalutare per l’Alessandria contro la Lupa Roma, bisognosa di punti per evitare l’ultimo posto.

Per i posti playoff, già certi della partecipazione alla post season Arezzo, Livorno, Giana, Piacenza e Como; Viterbese, Renate, Lucchese e Pro Piacenza in lotta per gli ultimi 3 posti a disposizione.

In coda perdono sia Racing Roma che Lupa Roma, mantenendo dunque invariate le distanze di soli 2 punti. Vincono invece tutte le squadre impelagate nella lotta playout per cui le distanze restano invariate e saranno gli ultimi 180 minuti a decretare chi tra Carrarese, Tuttocuoio, Prato ed Olbia potrà evitare la coda degli spareggi.

Classifica: CREMONESE 75, Alessandria 74, Arezzo 64, Livorno 63, Giana 60, Piacenza 57, Como 55, Viterbese 52, Renate 50, Lucchese 48, Pro Piacenza 48, Pistoiese 42, Pontedera 42, Siena 42, Carrarese 38, Tuttocuoio 37, Prato 36, Olbia 36, Lupa Roma 31, Racing Roma 29

GIRONE B:

Con il Venezia già campione, le attenzioni si rivolgono al serrato testa a testa fra Pordenone e Parma per la conquista del miglior piazzamento in ottica playoff. Ennesima sconfitta interna per i blasonati ducali (0-1 contro il SudTirol che brinda alla salvezza matematica) ed aggancio per il Pordenone (1-1 esterno contro l’Albinoleffe).

Per i posti playoff, già certi della partecipazione alla post season Parma, Pordenone, Padova, Reggiana e Gubbio; Sambenedettese, Feralpi, Albinoleffe, Bassano e Santarcangelo in lotta per gli ultimi 4 posti a disposizione. Da sottolineare gli ulteriori 2 punti di  penalizzazione (per un totale di 4) inflitti alla Maceratese, che tagliano dunque fuori i marchigiani dalla lotta playoff.

In coda l’Ancona è a -5 dal penultimo posto per cui, salvo miracoli, abbandonerà il calcio professionistico. Manca solo la matematica al Modena per festeggiare la salvezza e completare così un’ottima risalita coincisa con l’avvento in panchina di mister Capuano.  Fano, Lumezzane, Forlì, Teramo e Mantova lottano per evitare il playout ma i mantovani paiono essere quelli messi meglio sia in termini di punteggio che di calendario, dovendo infatti ospitare il SudTirol, già salvo, nell’ultimo turno.

Classifica: VENEZIA 79, Pordenone 66,  Parma 66, Padova 63, Reggiana 59, Gubbio 55, Sambenedettese 50, Feralpi Salò 50, Albinoleffe 48, Bassano 48, Santarcangelo 47, Sudtirol 44, Maceratese 43,  Modena 41, Mantova 38, Teramo 36, Forlì 34, Lumezzane 34, Fano 33, Ancona 28

GIRONE C:

Con il 2-2 conquistato sul campo del Fondi, il Foggia può brindare al ritorno tra i cadetti a distanza di 19 lunghi anni. Complimenti alla squadra di Stroppa per un campionato condotto sempre ad alto livello dall’inizio sino alla fine.

Per i posti playoff, già certi della partecipazione alla post season Lecce, Matera, Juve Stabia, Siracusa, Cosenza e Virtus Francavilla; Paganese, Casertana, Fondi, Andria e Catania in lotta per gli ultimi 3 posti a disposizione.

In coda continua il momento d’oro di due quadre da troppi date per spacciate con largo anticipo: la Vibonese batte 2-1 il Catanzaro operando così l’aggancio in classifica mentre il Melfi con un rigore a tempo scaduto batte 1-0 il Taranto condannando, con tutta probabilità, gli jonici ad un mesto ed immediato ritorno in serie D; l’ultima chiamata per i tarantini sarà il prossimo turno che li vedrà opposti tra le mura amiche alla Vibonese.  I successi di Reggina, Messina e Monopoli, rendono ancor più ingarbugliata ed avvincente una lotta playout che vede al momento l’Akragas come maggior indiziata nel fare compagni a Melfi, Vibonese e Catanzaro negli spareggi post season. Tuttavia potrebbe essere proprio lo scontro diretto Monopoli – Akragas in programma per l’ultimo turno, a decidere il tutto.

Classifica: FOGGIA 81, Lecce 72, Matera 61, Juve Stabia 58, Siracusa 57, Cosenza 54, Virtus Francavilla 51, Paganese 49, Casertana 48, Fondi 46, Andria 45, Catania 43, Messina 42, Reggina 41, Monopoli 40, Akragas 38, Catanzaro 35, Vibonese 35, Melfi 34, Taranto 30

CLICCA E ACCEDI A RISULTATI E CLASSIFICHE DELLA SERIE D


 

Trending

VUOI COLLABORARE CON NOI? [email protected]
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. Alcuni testi o immagini inseriti in questo blog sono tratti da internet e, pertanto, considerati di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi.