Connect with us

AMARCORD

NATO OGGI | 22 Gennaio 1939 | GIGI SIMONI

Una discreta carriera da calciatore, poi un brillante percorso da Tecnico, sublimata dall’esperienza sulla panchina dell’Inter; 97-98 e 98-99 con esonero clamoroso dopo aver battuto il Real Madrid in Champions’ ed aver ritirato la Panchina d’Oro dall’AssoAllenatori

IL PRIMO TROFEO DI MASSIMO MORATTI

Arrivato all’Inter dopo una stagione non certo brillante a Napoli, conclusa con un esonero, e con una fama non certa di allenatore vincente (almeno in Serie A), Simoni riuscì nell’impresa di vincere il primo trofeo griffato Massimo Moratti. Un’impresa non certo facile, realizzata nella finale di Parigi contro una Lazio fortissima. Un 3-0 griffato Zamorano-Zanetti-Ronaldo e una prova maiuscola. Una festa incredibile per il popolo interista affamato da anni di trofei, e finalmente sazio per una sera. Grazie a Moratti, a Ronaldo, ma anche a Gigi Simoni, l’archietto-papà di quella squadra.

Una storia d’amore che sembrava destina a durare per diversi anni, inseguendo magari quello Scudetto svanito così tra le polemiche e la rabbia. In estate l’arrivo di Roberto Baggio, nonostante la richiesta (unica) di un terzino sinistro, e un inizio non certo brillante. Lo spogliatoio però era ancora con lui, Ronaldo (anche se non al top dopo le fatiche del Mondiale francese) non più invincibile, ma Moratti decise di esonerarlo nonostante dopo due belle vittorie di fila (su Real Madrid e Salernitana) quando il peggio sembrava passato. Uno shock, che comunque non scalfì l’amicizia tra i due come ricordò anni dopo lo stesso Simoni:

IO SONO FELICE DELL’AMICIZIA CHE ANCORA CI LEGA E DI ALCUNE FRASI CHE LUI PRONUNCIÒ DOPO QUALCHE TEMPO, DISSE CHE IL MIO ESONERO FU UN SUO ERRORE E QUESTE SUE PAROLE A ME BASTANO. FORSE ERA UNA COSA CHE DOVEVA FARE, RICORDO CHE ERO STATO PREMIATO COME MIGLIORE ALLENATORE DELL’ANNO, AVEVAMO VINTO COL REAL E PRIMI NEL GIRONE. UNA COSA UN PO’ SCONCERTANTE. CREDO COMUNQUE SIA STATA PIÙ OPERA DI QUALCHE DIRIGENTE CHE DELLA FAMIGLIA MORATTI


Fonte: EUROSPORT.IT

Trending

VUOI COLLABORARE CON NOI? [email protected]
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. Alcuni testi o immagini inseriti in questo blog sono tratti da internet e, pertanto, considerati di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi.