Connect with us

AMARCORD

MERCATO STORY | 27 LUGLIO 94: Lalas sbarca a Padova


Il 27 Luglio 1994 è una data storica nel calciomercato italiano, e non solo.

Il neo-promosso Padova piazza un colpo a sensazione, aprendo le porte al primo Statunitense in quello che era soprannominato “Il Campionato più Bello del Mondo”.

Reduce da un dignitoso mondiale casalingo, il difensore Alexi Lalas conquista la ribalta ed una chance nella squadra allenata da Mauro Sandreani.

Le prime uscite stagionali fanno storcere il naso e gonfiare il petto di chi riteneva Lalas una pura e semplice operazione di marketing, una scommessa (persa) che aveva comunque catturato l’attenzione verso la neopromossa società patavina.

Poi, il 16 Ottobre 1994, la svolta decisiva alla stagione del Padova e all’avventura italiana dello “Stars and Stripes”: la squadra di Sandreani si impone 2-0 sul Milan (primo successo nella massima serie dopo 32 anni), con Lalas che scrive anche il suo nome del tabellino marcatori.

Da quel momento in poi, Lalas si tramuterà in punto di forza del Padova, con i media che (adesso) esaltano la sua simpatia ed il suo modo gioviale di rapportarsi con gli organi di stampa dell’epoca.

Memorabili le sue risposte:

“Per tutti gli italiani è strano che io faccia anche il musicista. Tutti mi rompono i coglioni, se agli italiani non piace non me ne frega un cazzo”

La trionfale salvezza non viene bissata nella stagione 1995-96, con la retrocessione che fa il paio con i saluti dello statunitense che torna negli USA per regalare visibilità ad un campionato che, nonostante tutti gli sforzi operati sino ad oggi, non ha mai spiccato davvero il volo.


Trending

VUOI COLLABORARE CON NOI? [email protected]
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. Alcuni testi o immagini inseriti in questo blog sono tratti da internet e, pertanto, considerati di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi.