Connect with us

PRIMO PIANO

La maledizione di Béla Guttmann colpisce ancora


Il 1° Maggio 1962, l’allenatore ungherese Béla Gutmann, pronunciò forse una delle frasi più famose e più ricordate nel mondo del calcio: “D’ora in avanti il Benfica non vincerà più una coppa internazionale, per almeno 100 anni”. Condottiero del favoloso Benfica degli anni ’60 e protagonista di due finali consecutive vinte di Coppa Campioni contro il Barcellona di Luisito Suarez e il Real Madrid di Puskas e Di Stefano, si narra che avesse chiesto un aumento dello stipendio e che la stessa società non sembrava essere minimamente intenzionata ad accontentarlo. Decisione che fece infuriare tantissimo Guttmann che se ne andò sbattendo la porta in faccia alla dirigenza pronunciando questa famosa frase. Dopo circa più di mezzo secolo il dato è sorprendente, il Benfica ha infatti totalizzato 10 finali e tutte queste sono state perse.


UEFA YOUTH LEAGUE: BENFICA- SALISBURGO Una maledizione che è ancora attuale e che non ha avuto pietà nemmeno con i ragazzi delle giovanili. Infatti, dopo aver perso la finale di Youth League già 4 anni fa, gli attuali ragazzi dell’under 19 sono stati nuovamente vittime della “sentenza” dell’allenatore ungherese. Arrivati a giocarsi nuovamente la finale di questa edizione contro il fortissimo RB Salisburgo, squadra capace anche di buttar fuori il super Barcellona, i portoghesi sono stati rimontati e battuti per 2 a 1. Il Benfica ha aperto le danze con José Gomes ma in soli 4′ (dal 72′ al 76′) gli austriaci hanno ribaltato completamente la situazione con uno-due targato Patson-Schmidt.

A distanza di quasi 55 anni la maledizione sempre rimanere ancora intatta, ora c’è solo da capire come vivranno i restanti 45 anni la dirigenza e gli stessi “sfortunati” tifosi portoghesi.

Trending

VUOI COLLABORARE CON NOI? [email protected]
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. Alcuni testi o immagini inseriti in questo blog sono tratti da internet e, pertanto, considerati di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi.