Connect with us

HOME PAGE

24 GIUGNO 2014 | Godin condanna l’Italia, azzurri fuori dal mondiale brasiliano

Dopo la clamorosa disfatta di Recife quattro giorni prima nella sfida contro la Costa Rica, l’Italia se la dovette vedere con il temibilissimo Uruguay per poter accedere agli ottavi di finale del mondiale brasiliano.

La partita non sarà sicuramente ricordata tra le più belle della competizione. Infatti, a farne da padrone è stata la bruttissima prestazione da parte di entrambe le squadre ma che alla fine ha premiato i sudamericani apparsi molto modesti e più cinici.

Il primo tempo si chiuse con il sacrosanto e giusto 0a0, simbolo di una gara avara di emozioni. Nella ripresa, però, qualcosa cambia sopratutto quando l’arbitro decise di estrarre il cartellino rosso a Marchisio per un presunto intervento pericoloso su Godin.

Da li a poi, la partita si incanalò in una direzione non certo ottimale. Gli azzurri faticarono molto sopratutto in fase di costruzione e la resistenza della difesa riuscì a reggere fino all’80’ quando Godin, da una situazione di calcio d’angolo, svettò di testa e siglò la rete qualificazione.

Della partita, oltre a molti rimpianti, rimarranno in mente sia il famoso episodio del morso di Suarez su Chiellini e sia probabilmente l’inizio della crisi del calcio italiano.

 

LE FORMAZIONI

ITALIA (3-5-2): Buffon; Barzagli, Bonucci, Chiellini; Darmian, Verratti (dal 30’ s.t. Motta), Pirlo, Marchisio, De Sciglio; Balotelli (dal 1’ s.t. Parolo), Immobile (dal 26’ s.t. Cassano). (Sirigu, Perin, Paletta, Abate, Aquilani, De Rossi, Candreva, Cerci, Insigne). All.: Prandelli.
URUGUAY (3-4-1-2): Muslera; Gimenez, Godin, Caceres; Gonzalez, Arevalo Rios, Rodriguez (dal 33’ s.t. Ramirez), A. Pereira (dal 18’ s.t. Stuani); Lodeiro (dal 1’ s.t. M. Pereira); Suarez, Cavani. (Munoz, Silva, Lugano, Coates, Fucile, Gargano, Perez, Forlan, Hernandez). All.: Tabarez.

Trending

VUOI COLLABORARE CON NOI? [email protected]
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. Alcuni testi o immagini inseriti in questo blog sono tratti da internet e, pertanto, considerati di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi.