Connect with us

EUROPEI

24 GIUGNO 2012 | Vittoria ai rigori contro l’Inghilterra, l’Italia approda in semifinale

Il 24 Giugno 2012, a Kiev, si disputò l’ultimo quarto di finale in programma dell’europeo tra l’Italia di Cesare Prandelli e l’Inghilterra di Roy Hodgson.

In una gara dominata maggiormente dagli azzurri sin dal primissime battute, l’esito finale venne deciso solamente ai calci di rigori con la parata decisiva di Buffon su Cole e il gol di Diamanti.

La prima frazione di gioco si rilevò molto piacevole con entrambe le squadra pronte in un momento all’altro a rompere il ghiaccio ma l’imprecisione sottoporta di entrambe, sopratutto degli azzurri, vide chiudere il primo tempo sul risultato di 0 a 0.

Nella ripresa l’Italia sembrò avere una marcia in più rispetto agli inglesi e le occasioni da gol fallite da De Rossi, Balotelli e Montolivo lo dimostrarono. L’Inghilterra era ben disposta in difesa e nemmeno qualche cambio tattico di Prandelli sembrò poter modificare l’esito dell’incontro.

Nei supplementari il copione non cambiò. Era sempre l’Italia a dominare e provare di passare in vantaggio mentre gli inglesi provano a scardinare la solidità della difesa azzurra solamente con dei lanci lunghi e disperati per approfittare della stazza e la fisicità di Carroll.

Alla fine, i calci di rigori premiarono la squadra più meritevole. Decisivi gli errori di Young e Cole per gli inglesi che regalarono la semifinale all’Italia contro la Germania.

 

https://www.youtube.com/watch?v=Yw8UfMDUV40

 

LA SEQUENZA DEI RIGORI:
BALOTELLI GOL 0-1;  GERRARD GOL 1-1;  MONTOLIVO FUORI 1-1; ROONEY GOL 2-1; PIRLO GOL (CUCCHIAIO) 2-2; YOUNG TRAVERSA 2-2; NOCERINO GOL 2-3; COLE PARATO 2-3; DIAMANTI GOL 2-4.

Trending

VUOI COLLABORARE CON NOI? [email protected]
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. Alcuni testi o immagini inseriti in questo blog sono tratti da internet e, pertanto, considerati di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi.