Connect with us

AMARCORD

NATO OGGI | 25 Aprile 1947 | Il Profeta del Gol, il Pelè Bianco e le sue 22 Frasi Celebri


È considerato, a ragione, uno dei migliori calciatori di sempre.

Più in generale, Johan Cruyff è colui che ha cambiato in maniera più profonda e radicale il gioco del calcio.

Soprannominato ‘il Profeta del gol’, ma pure ‘il Pelé bianco’, Cruyff ha legato indissolubilmente la sua vita, la sua immagine, a due squadre: l’Ajax, ovvero il suo amore primordiale, ed il Barcellona. Per raccontare la sua carriera, la sua storia, il suo valore, non basterebbe un libro, dura quindi sintetizzare il tutto in pochissime righe. Per capire bene la sua essenza, basta citare il famoso ‘calcio totale’ messo in pratica con l’Ajax prima e con la sua Olanda poi. Con i Lancieri di Amsterdam giocò da ragazzino fino al 1973, segnando 190 gol in 239 apparizioni.

Poi 5 anni di Barcellona, prima dell’esperienza in America. Prima con i LA Aztecs, poi Washington Diplomats. Nell’80-’81 giocò nel Levante, prima di tornare all’Ajax e di chiudere la carriera al Feyenoord. Poi, da allenatore, ha guidato l’Ajax dall’85 all’88 ed il Barça dall’88 al ’96.

La sua carriera è stata ricchissima di successi, di squadra e personali, ma pure di un’idea di gioco ben precisa considerata l’antenata dell’odierno tiki-taka. Il suo palmares è semplicemente impressionante.

Da giocatore ha vinto 9 campionati olandesi, 6 Coppe d’Olanda, un campionato spagnolo, una Coppa di Spagna, 3 Coppe dei Campioni, una Supercoppa UEFA, una Coppa Intercontinentale e ben 3 Palloni d’Oro. Da allenatore, se possibile, ha fatto ancora meglio: 2 Coppe d’Olanda, una Coppa di Spagna, 4 Campionati spagnoli, 3 Supercoppe di Spagna, 2 Coppa delle Coppe, una Coppa dei Campioni e una Supercoppa UEFA. Il suo numero, il 14, è stato ritirato dall’Ajax nel giorno della sua morte, avvenuta il 24 marzo del 2016.

22 frasi da stampare nella memoria di tutti coloro che amano il gioco del calcio.

01: “Giocare a Calcio è Molto Semplice. Giocare un Calcio Semplice è la cosa più difficile che ci sia”

02: “Se scegliete i migliori di ogni ruolo non avrete una buona squadra, ma undici numeri uno”

03: “La qualità senza risultati è inutile. Ma i risultati senza qualità sono noiosi”

04: “Nelle mie squadre, il portiere è il primo attaccante; l’attaccante il primo difensore”

05: “Perché non si può battere una squadra più ricca? Io non ho mai visto un pacco di milioni segnare un gol”

06: “Non sono credente. In Spagna, prima di una partita, i 22 giocatori si fanno il segno della croce: se la cosa funzionasse, ogni incontro dovrebbe finire in parità”

07: “I Calciatori di oggi calciano solo col collo del piede. Io calciavo di interno, d’esterno, di collo e con entrambi i piedi. In altre parole, ero sei volte più forte dei calciatori di oggi”

08: “Il Calcio Totale era dentro di noi, non avevamo coscienza che stavamo facendo una rivoluzione: giocavamo in modo naturale, divertendoci”

09: “In una partita è sistematicamente provato che i calciatori hanno il pallone fra i piedi mediamente tre minuti. La cosa più importante è quello che si fa negli 87 minuti senza pallone. E lì che si vede se un giocatore è buono oppure no”

10: “E’ meglio perdere con le proprie idee che con quelle di un altro”

11: “Senza possesso palla non si vince”

12: “La palla è una sola, quindi è necessario che ce l’abbia tu”

13: “Arbitri, non tenete il fischietto in bocca. Tenetevelo in mano, così avrete un po’ più di tempo per riflettere prima di fischiare”

14: “Se non puoi vincere, assicurati di non perdere”

15: “La creatività non fa a pugni con la disciplina”

16: “Il calcio consiste in due cose: quando hai la palla, devi essere capace di passarla correttamente; quando te la passano, devi saperla controllare. Se non la sai controllare, non la puoi passare”

17: “Quello che conviene insegnare ai ragazzi è il divertimento, il tocco di palla, la creatività, l’invenzione”

18: “Tu devi sapere quello che non sai fare”

19: “Sul campo è importante lasciare liberi i giocatori di esprimersi, rimanendo però sempre all’interno di uno schema”

20: “Io non faccio mai errori, perché mi da molto fastidio sbagliare”

21: “Io sono contro tutto fino al momento in cui prendo una decisione. In quel caso, sono a favore. Mi sembra logico”

22: “Adoro lavorare, ma facendo solo ciò che mi piace”

Trending

VUOI COLLABORARE CON NOI? [email protected]
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. Alcuni testi o immagini inseriti in questo blog sono tratti da internet e, pertanto, considerati di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi.