Connect with us

AMARCORD

27 MARZO | TANTI AUGURI Gigi Lentini


Talento purissimo, era destinato a diventare un fuoriclasse assoluto del calcio italiano e mondiale. Ma ad appena 24 anni un terribile incidente d’auto cambiò per sempre la sua vita e la sua carriera. Gianluigi Lentini si riprenderà, ma calcisticamente non sarà più quello di prima.

Ala di classe sconfinata, dribbling, velocità e fiuto del goal, era forte fisicamente e aveva lunghe leve, che spesso gli permettevano di eseguire anche prodezze in acrobazia e una spiccata personalità.

Quando era in giornata, per gli avversari non ce n’era. Lentini sapeva ubriacarli con le sue finte e quella sua andatura caracollante, per poi puntarli e superarli grazie alla sua velocità e al dribbling.

Affermatosi nel Torino, dopo aver fatto anche un’esperienza ad Ancona, si consacra nel Milan di Capello e nella Nazionale azzurra di Arrigo Sacchi. Con quest’ultima è atteso come stella ai Mondiali di USA ’94 ma l’incidente del 2 agosto 1993 cambierà tutto, costringendolo a ripartire da zero e a ridimensionare la sua carriera.

Farà esperienze con l’Atalanta e di nuovo con il Torino, per poi scendere prima in Serie B con il Cosenza e poi fra i Dilettanti, divertendosi fino a 42 anni. Anche fuori dal campo al sex symbol alla moda che vuole sempre divertisi, dei primi anni da professionista, subentra un ragazzo timido, introverso e insicuro, ma con la testa sulle spalle. Che oggi, lasciatosi alle spalle il mondo del calcio, lavora come apicultore.

LEGGI ARTICOLO COMPLETO SU GOAL.COM

Trending

VUOI COLLABORARE CON NOI? [email protected]
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. Alcuni testi o immagini inseriti in questo blog sono tratti da internet e, pertanto, considerati di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi.