Connect with us

MONDIALI

21 GIUGNO 1994 | L’ennesima rinascita di Diego Armando Maradona


1994: L’Argentina può vantare una “Rosa” di tutto rispetto, ma per centrare la qualificazione ai Mondiali americani manca qualcosa…

A furor di popolo viene richiamato in nazionale “El Pibe de Oro”, sprofondato ormai in una crisi esistenziale dal 1991 (anno in cui lasciò anche Napoli e l’Italia per lo scandalo legato alla cocaina).

Diego non è più un calciatore professionista, ma Maradona non è nemmeno un calciatore normale.

Si fa convincere e contribuisce alla qualificazione dell’Argentina nel doppio spareggio contro l’Australia.

Il biglietto per USA 94 è in tasca e Maradona non sembra voler ricoprire il ruolo del comprimario: perde 10 chili e sin dalla prima gara distilla calcio, con la cattiveria e la convinzione di voler bissare il successo del 1986.

L’unica differenza è che l’Argentina è un vero e proprio squadrone, con i vari Batistuta, Redondo, Simeone a capitanare la pattuglia albiceleste.

Al debutto, la Grecia e sotto di un gol dopo appena 2 minuti.

Batistuta piazza la sua personale doppietta prima dell’intervallo, poi nella ripresa Maradona corona un’azione corale con un sinistro a giro che si spegne sotto l’incrocio dei pali.

Esultanza rabbiosa verso la telecamera che farà storia, preludio al poker siglato ancora da Batistuta.

L’Argentina diventa la favorita n°01 per la vittoria finale… purtroppo per Maradona, la storia scriverà un finale improbabile dopo la sontuosa vittoria contro gli ellenici.

 


Trending

VUOI COLLABORARE CON NOI? [email protected]
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. Alcuni testi o immagini inseriti in questo blog sono tratti da internet e, pertanto, considerati di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi.