Connect with us

HOME PAGE

19 LUGLIO 1966 | Italia shock, la Corea vince 1 a 0 ed elimina gli azzurri dal mondiale inglese


L’ottava edizione del torneo mondiale regalò ai tifosi di tutti il mondo delle incredibili sorprese; un esempio fu l’eliminazione dell’Italia nel girone di qualificazione per mano della Corea del Nord. Gli azzurri allenati da Edmondo Fabbri si presentavano tra le pretendenti principali per la conquista del trofeo mondiale ma dopo l’ottimo esordio contro il Cile, fatali furono le due sconfitte con URSS e contro gli stessi nordcoreani.

Il 19 luglio, Italia e Corea del Nord si sfidarono all’Ayresome Park di Middlesbrough in una gara dall’esito quasi scontato vista la scarsa qualità tecnica e tattica degli asiatici.



Sin dai primissimi minuti l’Italia mise le cose in chiaro attaccando e cercando di mettere alle corde la Corea ma la scarsa lucidità sottoporta di Facchetti e compagni non fece sbloccare l’incontro. Un copione che durò sino al 42esimo minuto del primo tempo, quando Mazzola controllò male un pallone rinviato da Albertosi a centrocampo, dando palla agli avversari permise al centrocampista Pak Doo Ik di tirare in porta da oltre il limite dell’area di rigore, e di segnare il gol del vantaggio.

Dopo la rete dell’ 1 a 0 e l’infortunio di Bulgarelli, l’Italia non fu in grado di ribaltare le sorti dell’incontro. La sconfitta fu molto pesante perché costo molto in ottica qualificazione e regalò uno storico quarto di finale alla squadra asiatica che poi venne eliminata dal Portogallo di Eusebio.

LE FORMAZIONI

COREA DEL NORD: Li Chan Myung, Lim Zoong Sun, Sin Yung Kyoo, Ha Jung Won, Oh Yoon Kyung, Im Seung Hwi, Han Bong Zin, Pak Doo Ik, Pak Seung Zin, Kim Bong Hwan, Yang Sung Kook
Allenatore: Myung Rye Hyun

ITALIA: Albertosi, Landini, Facchetti, Guarneri, Janich, Fogli, Perani, Bulgarelli, Mazzola A., Rivera, Barison
Allenatore: Fabbri Edmondo

 

 

Trending

VUOI COLLABORARE CON NOI? [email protected]
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. Alcuni testi o immagini inseriti in questo blog sono tratti da internet e, pertanto, considerati di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi.