Connect with us

COPPA UEFA

16 MAGGIO 2001 | Un Autogol è l’incubo della favola Alaves


Il 2001 è l’anno di Michael Owen, capace di catalizzare l’attenzione a suon di trofei e di prestazioni spettacolari.

Il futuro pallone d’oro consacrerà la sua stagione con la tripletta a Monaco di Baviera nelle qualificazioni Mondiali 2002 (LEGGI ARTICOLO), con la conquista della Coppa UEFA che certamente rappresenta un argomento validissimo sul tavolo di France Football.

Il WonderBoy del Liverpool non segna in finale, ma sospinge i Reds nel glorioso cammino che conduce a Dortmund: Olympiakos, Roma, Porto e Barcellona sono gli ostacoli superati dalla squadra di Houllier.

Il sorprendente Deportivo Alaves è la sorpresa della Coppa Uefa 2000/2001, con il figlio d’arte Jordi Cruijff ed il tandem Javi Moreno – Contra (futuri milanisti) che vestono i panni dei protagonisti. Gli spagnoli eliminano Rosenborg, Inter, Rayo Vallecano e sommergono con un complessivo 9-2 il Kaiserslautern.

In finale è gara dalle mille storie, con il Liverpool che sembra chiudere i giochi per ben due volte grazie al 2-0 e al momentaneo 3-1. La doppietta di Javi Moreno viene cancellata da Fowler, ma Jordi Cruijff sigla il 4-4 allo scadere dei tempi regolamentari. Nei supplementari, la gara si decide al minuto 116, quando un colpo di testa di Delfi Geli mette fine alla favola Alaves, punito dal Golden Gol.

[su_youtube_advanced url=”https://youtu.be/uNqFuw6YQZQ” width=”720″ rel=”no”]

LE FORMAZIONI:

LIVERPOOL – DEP.ALAVES  5-4
Reti:  Babbel, Gerrard, Alonso, McAllister, Javi Moreno 2, Fowler, Jordi Cruijff, Aut. Delfi Geli

LIVERPOOL: Westerveld; Carragher, Henchoz (Smicer 56), Hyypiä, Babbel; Gerrard, McAllister, Hamann, Murphy; Heskey (Fowler 65), Owen (Berger 79).

DEPORTIVO ALAVES: Herrera; Contra, Karmona, Téllez, Eggen (Alonso 23), Gelí; Cruijff, Tomic, Desio, Astudillo (Mocelin 46), Javi Moreno (Pablo 65)

Trending

VUOI COLLABORARE CON NOI? [email protected]
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. Alcuni testi o immagini inseriti in questo blog sono tratti da internet e, pertanto, considerati di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi.