Connect with us

COPPA COPPE

16 MAGGIO 1984 | Trapattoni e la Juve festeggiano la Coppa delle Coppe


Il 16 Maggio 1984 è il giorno in cui la Juventus di Giovanni Trapattoni si aggiudica la sua prima ed unica Coppa delle Coppe della sua storia.

Dopo aver eliminato il Lechia Danzica, Paris Saint-Germain e Manchester United, i bianconeri affrontarono in finale il Porto di Pedroto.

Al St.Jakob di Basilea, a sbloccare la gara ci pensò Vignola da posizione quasi impossibile. Il centrocampista, dopo aver ricevuto la palla da Platini, riuscì a portare in vantaggio la sua squadra insaccando il portiere portoghese con un tiro velenosissimo.

Il gol del momentaneo 1 a 0 però durerà poco. Al 29′ infatti Sousa pareggiò i conti con una conclusione insidiosa dalla distanza che fulminò Tacconi.

Al 41′ Boniek però chiude la pratica Porto con un gol voluto con la forza e con i muscoli. Il polacco, braccato da due difensori in area avversaria, fu abile a bruciare entrambi e a concludere a rete.

LE FORMAZIONI:

 

JUVENTUS: Tacconi, Gentile, Cabrini, Bonini, Brio, Scirea, Vignola (Caricola 44′ st), Tardelli, Rossi P., Platini, Boniek. A disposizione: Bodini, Furino, Prandelli, Penzo. Allenatore: Trapattoni

PORTO: Zé Beto, João Pinto, Eduardo Luís (Costa 37′ st), Magalhaes (Walsh 20′ st), Eurico, Lima Pereira, Frasco, Sousa, Gomes, Jaime Pacheco, Vermelinho. A disposizione: Barradas, Inacio, Quinito. Allenatore: Pedroto

Trending

VUOI COLLABORARE CON NOI? [email protected]
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. Alcuni testi o immagini inseriti in questo blog sono tratti da internet e, pertanto, considerati di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi.