Connect with us

AMARCORD

14 Dicembre 2020 | Addio a GERARD HOULLIER


Un lutto nel calcio francese. E’ morto, infatti, all’età di 73 anni, Gerard Houllier, ex allenatore di Paris Saint-Germain e Lione, con il quale si aggiudicò due volte la Ligue 1.

L’annuncio è stato dato da L’Equipe e successivamente da RMC, quindi è stata confermata dal Lens e da una fonte vicina al Paris Saint-Germain.
Ex ct della Nazionale francese, Houllier era reduce da un intervento all’aorta. Alla fine della settimana scorsa aveva lasciato un messaggio nel quale dichiarava di passare un periodo difficile, ma di essere fiducioso per una pronta guarigione.
Houllier soffriva da molti anni di problemi cardiaci.
Il suo nome è principalmente legato agli inglesi del Liverpool, squadra alla guida della quale vinse – fra il 2000 e il 2001 – una Coppa Uefa, una FA Cup, una Coppa di Lega inglese, una Charity Shield e una Supercoppa Europea.


▼LEGGI ANCHE▼

16 MAGGIO 2001 | Un Autogol è l’incubo della favola Alaves

LA SUA STORIA

Houllier, da tempo purtroppo alle prese con seri problemi di salute prevalentemente di matrice cardiaca, era stato sottoposto ad un intervento chirurgico a causa di un aneurisma aortico a Parigi appena tre settimane prima della sua morte; ma le cause del suo decesso restano ignote.

La storia dell’ex allenatore di Lens e Paris Saint Germain è tutta da raccontare: infatti la passione di Gerard per il mondo del calcio esplose il 16 settembre 1969, quando si recò ad Anfield per assistere al match Liverpool-Dundalk conclusasi con il punteggio di 10-0 in favore dei Reds; quella esperienza fece scoccare in lui la scintilla e da quel giorno infatti iniziò a praticare l’attività agonistica, seppur a livello amatoriale.


▼LEGGI ANCHE▼

⚽ Mondiali | Kostadinov regala una notte magica alla Bulgaria sotto il cielo di Parigi (17 Novembre 1993)

Houllier ha alle spalle una carriera lunga e articolata nelle vesti di allenatore: i primi passi alla guida del Lens, per poi il grande salto al Paris Saint Germain, con cui vinse il titolo francese nel 1985-1986. La vera svolta per la carriera del tecnico si materializzò nel 1988 quando divenne direttore e assistente del commissario tecnico della Nazionale francese, allora guidata da Michel Platini. Nel 1992 Houlier successe a quest’ultimo nel ruolo di C.T., ma si dimise nel novembre 1993 dopo aver clamorosamente fallito la qualificazione alla fase finale del campionato del mondo 1994 a causa di due sconfitte interne consecutive contro Israele e Bulgaria. La parabola professionale del tecnico ha vissuto i sui fasti sulla panchina del Liverpool, con cui vinse la Supercoppa d’Inghilterra e la Supercoppa Europea.

Nel corso di un match tra Liverpool e Leeds Houlier ebbe un attacco cardiaco che lo costrinse ad essere operato d’urgenza ed a stare a lungo lontano dal terreno di gioco, in seguito concluse la sua carriera sedendo prima sulla panchina del Lione, quindi poi su quella dell’Aston Villa. Dopo essersi temporaneamente ripreso, l’ex centrocampista francese continuò la sua esperienza da allenatore sulla panchina del Lione, per poi concludere la carriera con l’Aston Villa l’8 settembre 2010.

Trending

VUOI COLLABORARE CON NOI? [email protected]
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. Alcuni testi o immagini inseriti in questo blog sono tratti da internet e, pertanto, considerati di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi.