Connect with us

AMARCORD

13 NOVEMBRE | Tanti Auguri ROBERTO BONINSEGNA

Tifoso Interista, si toglie grandi soddisfazioni anche a Cagliari (assieme a Gigi Riva, pur senza prender parte alla trionfale marcia scudetto degli isolani, ndr) e Juventus (due scudetti ed una Coppa UEFA) dopo esser stato “ripudiato” dalla Benamata

Roberto Boninsegna è senza ombra di dubbio uno dei più grandi bomber della storia italiana passata. Nato calcisticamente nell’Inter, non fu ritenuto ancora pronto dal Mago Herrera e per 3 anni fu spedito in giro per l’Italia a farsi le ossa (Prato, Potenza, Varese).

Da qui, una prolifica esperienza al Cagliari, al fianco di Gigi Riva, in cui rimase per 3 anni. Quindi nel ’69 il ritorno all’Inter, dove resterà per 7 anni collezionando quasi 200 presenze e la bellezza di 113 gol solo in campionato.

Dopo la gloriosa esperienza nerazzurra, Bonimba si trasferirà, avvolto da grande scalpore, alla Juventus.

Dall’Inter fu considerato in fase calante, ma in bianconero continuò a fare incetta di trofei. In totale, il suo ricchissimo palmares parla di 3 Scudetti, una Coppa Italia, una Coppa UEFA e una Coppa Campioni solo sfiorata nel ’71-’72, l’anno della famosa ‘partita della lattina’. I gol segnati, invece, alla fine della sua carriera saranno oltre 280.

Trending

VUOI COLLABORARE CON NOI? [email protected]
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. Alcuni testi o immagini inseriti in questo blog sono tratti da internet e, pertanto, considerati di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi.