Connect with us

MONDIALI

12 LUGLIO 1998 | Il Trionfo di Zidane, la Crisi di Ronaldo


1998 | Il Sanit-Denis di Parigi ospita la finalissima del Mondiale 1998.

I Padroni di casa contro i Campioni del Mondo in carica: abbinamento migliore non poteva esserci, con il campo che paleserà una schiacciante superiorità dei transalpini.

Un finale inedito ed inatteso, con la doppietta di Zidane ed il sigillo finale di Petit che legittimano pienamente il successo della squadra capitanata da Deschamps.

Di quella finale resta però indelebile il pre-partita, con la crisi – malore di Ronaldo che ancora oggi alimenta dubbi e leggende.

Attacchi epilettici, perdita di conoscenza: sono variegate le ipotesi, resta il fatto che nel tardo pomeriggio Ronaldo non compare nelle formazioni ufficiali; al suo posto Edmundo.

Poi il nome del Fenomeno riappare a sorpresa, ma in campo Ronaldo praticamente non scenderà.

Per l’attaccante dell’Inter, la finale di Parigi sarà il primo tassello di un lungo calvario costellato da clamorosi infortuni, incredibili ricadute e forti delusioni.

Almeno fino al Mondiale 2002, dove letteralmente risorge… (LEGGI ARTICOLO)


BRASILE – FRANCIA  0-3
Marcatore: 27′ p.t. e 45′ p.t. Zidane; 47′ s.t. Petit

BRASILE: Taffarel – Cafu, Aldair, Junior Baiano, Roberto Carlos – Leonardo (1′ s.t. Denilson), Cesar Sampaio (28′ s.t. Edmundo), Dunga, Rivaldo – Ronaldo, Bebeto.
FRANCIA: Barthez – Thuram, Desailly, Leboeuf, Lizarazu – Karembeu (11′ s.t. Boghossian), Deschamps, Petit, Zidane – Djorkaeff (30′ s.t. Vieira), Guivarc’h (20′ s.t. Dugarry).
Arbitro: Said Belqola (Marocco)

Ammoniti: Junior Baiano, Deschamps, Desailly, Karembeu
Espulso: 22′ s.t. Desailly per somma di ammonizioni

Trending

VUOI COLLABORARE CON NOI? [email protected]
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. Alcuni testi o immagini inseriti in questo blog sono tratti da internet e, pertanto, considerati di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi.