Connect with us

MONDIALI

11 LUGLIO 1982 | L’Italia torna sul tetto del Mondo battendo ancora la Germania


1982 | Ognuno ha un personale ricordo di quella finale.

Il campo dimostrerà la superiorità azzurra, con l’Italia capace di superare anche l’iniziale ostacolo generato dal rigore fallito da Cabrini sullo 0-0.

Il resto è storia, con il sesto sigillo di Paolo Rossi, l’urlo liberatorio di Tardelli e l’esultanza a braccia alzate di Altobelli (con Pertini che in tribuna ripete “Non ci prendono più”) che scandiscono il terzo successo mondiale dell’italico stivale calcistico.

Zoff che bacia Bearzot durante la premiazione e lo stesso 40enne portiere della Juventus che prova a baciare anche la Regina di Spagna (per sua stessa ammissione, contravvenendo dunque all’etichetta) certificano come le emozioni siano immense ed incontrollabili.

La partita a carte con il Presidente della Repubblica Pertini contribuirà a regalare altri spunti mitologici di un calcio che, purtroppo, non c’è più…


11.07.1982 (20.00) Madrid, Estadio Bernabeu
ITALIA-GERMANIA OVEST 3-1
Reti: 1:0 Rossi 57, 2:0 Tardelli 69, 3:0 Altobelli 81, 3:1 Breitner 83 (25 Cabrini fallisce un rigore)
Italia: Zoff, Gentile, Scirea, Collovati, Bergomi, Cabrini, Oriali, Tardelli, Conti, Graziani (8 Altobelli, 88 Causio), Rossi
Germania Ovest: Schumacher, Kaltz, Stieleke, K.H. Forster, B. Forster, Dremmler (63 Hrubesch), Breitner, Rummenigge (70 H. Muller), Briegel, Littbarski, Fischer
Arbitro: Coelho (Brasile)

Trending

VUOI COLLABORARE CON NOI? [email protected]
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. Alcuni testi o immagini inseriti in questo blog sono tratti da internet e, pertanto, considerati di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi.