Connect with us

MONDIALI

10 GIUGNO 1934 | L’Italia è campione del mondo per la prima volta


Il 10 Giugno 1934, allo Stadio del Partito Nazionale Fascista di Roma, Italia e Cecoslovacchia si fronteggiarono nella finalissima che decretava quale nazionale sarebbe diventata campione del mondo.

La stampa di tutto il mondo dava per favorita la Cecoslovacchia che infatti dominò per quasi tutta la gara ma questo non gli bastò a fargli vincere la coppa. Infatti, dopo essere passata in vantaggio al 71′ con Puc, gli azzurri trovarono prima il pareggio con Orsi con una conclusione da oltre venti menti.

Poi, per la prima volta nella storia, un mondiale di calcio si decise ai supplementari e a pensarci fu Schiavio che sfruttò al meglio il passaggio di Guaita in piena area di rigore.

LE SQUADRE:

ITALIA: Combi, Monzeglio, Allemandi, Ferraris, Monti, Bertolini, Guaita, Meazza, Ferrari, Schiavio, Orsi. CT: Pozzo

CECOSLOVACCHIA: Plánicka, Ctryoki, Zenisek, Krcil, Cambal, Kostalek, Puc, Nejedly, Sobotoka, Svoboda, Junek. CT: Petru

Trending

VUOI COLLABORARE CON NOI? [email protected]
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. Alcuni testi o immagini inseriti in questo blog sono tratti da internet e, pertanto, considerati di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi.