Connect with us

AMARCORD

10 Aprile: | Auguri Roberto Carlos: Peccato quell’unica stagione all’Inter…

Roberto Carlos da Silva è nato il 10 Aprile 1973;

Il fortissimo terzino sinistro brasiliano ha vinto 2 Campionati Brasiliani, 1 Supercoppa Turca, 4 Liga Spagnole, 3 Supercoppe di Spagna, 3 Champions’ League, 2 Coppe Intercontinentali, 1 Supercoppa UEFA, 2 Copa America, 1 Confederations Cup ed un Mondiale.

Ha giocato gran parte della sua vita calcistica col Real Madrid e ha concluso il suo “lavoro” tra Turchia, Russia ed India.

L’inizio fu in Brasile tra Uniao Sao Joao e Palmeiras, poi nell’estate 1995 l’approdo in Italia.

UN SOLO ANNO ALL’INTER – Il carioca approda in nerazzurro all’età di 22 anni, con la dirigenza del neo-presidente Moratti che vince la concorrenza del Parma di Tanzi (la Parmalat stava giocando un ruolo determinante nel mercato brasiliano). Gli inizi, sotto la guida di Ottavio Bianchi sono da fantascienza, con Roberto Carlos che spacca porte a più riprese: 5 le reti complessive messe a segno nella parte iniziale del campionato (3 in campionato, 1 in Coppa Italia, 1 in Coppa UEFA nel primo turno contro il Lugano), poi l’esonero di Bianchi e l’avvento dell’Inglese Hodgson cambia le gerarchie, con l’Inter che aveva già in Rosa due terzini sinistri (Centofanti e Pedroni provenienti da Ancona e Cremonese) e che nel mercato novembrino acquistò anche Pistone, valutato erroneamente un portento dopo appena 6 presenze con la maglia del Vicenza.

Roberto Carlos fu giudicato poco idoneo al calcio italiano, vista l’interpretazione troppo brasiliana del ruolo di terzino. Dopo 34 presenze complessive e 7 gol, Roberto Carlos fu ceduto per 10 miliardi di lire al Real Madrid di Fabio Capello. Bastarono poche partite per comprendere sia il reale valore dei giocatori a disposizione dell’Inter nel ruolo di terzino sinistro (nel frattempo in estate fu ingaggiato anche Tarantino dal Napoli, ma anche lui quasi sempre fermo ai box), sia l’oggettivo spreco dei nerazzurri con la cessione di uno dei giocatori più forti nel ruolo di esterno difensivo sinistro.

 

Trending

VUOI COLLABORARE CON NOI? [email protected]
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. Alcuni testi o immagini inseriti in questo blog sono tratti da internet e, pertanto, considerati di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi.