Connect with us

Parola dell’ex nazionale tedesco Christian Wörns, che spesso ha avuto a che fare con uno degli attaccanti olandesi più prolifici degli ultimi vent’anni, Roy “el pistolero” Makaay.

In Baviera ai tempi del Bayern veniva soprannominato “Das Phantom” (il fantasma), per la sua  caratteristica principale di rimanere silente per gran parte della partita, salvo poi segnare spesse volte il gol decisivo.
Ha segnato 320 reti in carriera con le maglie di Vitesse, Tenerife, Deportivo (dove vinse una storica liga!) Feyenoord e Bayern Monaco. 31 segnati in Europa, tra cui il “gol più veloce della storia della Champions”, peraltro decisivo ai fini della qualificazione, il 7 marzo 2007 nel ritorno degli ottavi di finale, contro il Real Madrid, dopo 10.12 secondi, e una memorabile tripletta, sempre in Champions league, contro i suoi connazionali dell’Ajax, dove giocò una partita meravigliosa.
“E’ un giocatore incredibile. Può permettersi di far gol da qualsiasi punto del campo”. Disse Michael Ballack dopo la partita. E Torsten Frings aggiunse: “Sono molto felice che giochi con noi, invece che contro di noi. In certi momenti è semplicemente inarrestabile e immarcabile”.
Anche il direttore sportivo dell’epoca Uli Hoeness, l’artefice dell’acquisto di Makaay, si espresse sull’attaccante: “Mi ricordo quando ci ha fatto disperare al tempo in cui giocava con il Deportivo La Coruña. E mi feci la promessa di portarlo qui a tutti i costi. Per fortuna ci sono riuscito.”
In Germania in quattro stagioni ha segnato 108 reti in 178 partite, vincendo due Bundesliga consecutive, una coppa di Germania e una supercoppa tedesca, salvo poi far ritorno nella sua Olanda, per chiudere la carriera nel Feyenoord.
“Il fantasma colpisce all’improvviso!” titolavano spesso i giornali in Germania.
“Il pistolero colpisce ancora!” scrivevano in Spagna.
Pistolero o fantasma, la cosa sicura è che Roy la buttava dentro quasi sempre.
Si nascondeva per tutta la gara come un “fantasma”, per poi colpire i portieri avversari come un “pistolero”. Alla Roy Makaay!


FONTE: FANTADORE.it

Trending

VUOI COLLABORARE CON NOI? [email protected]
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. Alcuni testi o immagini inseriti in questo blog sono tratti da internet e, pertanto, considerati di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi.