Connect with us

MONDIALI

08 GIUGNO 1986 | La Danimarca tramortisce l’Uruguay


La Danimarca allenata da Sepp Piontek è l’autentica rivelazione della fase a gironi del Mondiale Messicano.

Inserito nel “Gruppo de la Muerte”, gli scandinavi battono la Scozia del CT Alex Ferguson, rifilano 6 reti all’Uruguay e nell’ultimo match piazzano il 2-0 alla Germania Ovest.

I Danesi si ispirano al calcio olandese e profondono corsa, grinta, velocità e qualità: il 6-1 agli uruguagi ne è la lampante testimonianza: il trentaseienne Morten Olsen guida la squadra nel ruolo di libero, mentre il trio Micky Laudrup, Elkjaer, Lerby tagliano a fette qualunque retroguardia.

Primo tempo in equilibrio, poi nella ripresa è tripudio danese.

Sembra l’inizio di un sogno, ma la Spagna di Butragueno imporrà il brusco risveglio agli scandinavi con un perentorio 5-1 nel turno successivo.

Nezahualcoyotl, Estadio Neza ’86
DANIMARCA – URUGUAY  6-1
Reti:
11’ Elkjaer-Larsen , 41’ Lerby 45’ Francescoli rig. (U), 52’Laudrup, 69’ Elkjaer-Larsen, 79’Elkjaer-Larsen, 88’ Olsen.
Danimarca:
Rasmussen, Busk, M. Olsen, I. Nielsen, Lerby (c), Andersen, Berggren, Bertelsen (57 Molby), Arnesen, Laudrup (81 J. Olsen), Elkjaer-Larsen
Uruguay:
Alvez, Diogo, Acevedo, Gutierrez, Batista, Bossio, Saralegui, Santin, Francescoli, Alzamendi, Da Silva .
Arbitro: Marquez (Messico)

Trending

VUOI COLLABORARE CON NOI? [email protected]
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. Alcuni testi o immagini inseriti in questo blog sono tratti da internet e, pertanto, considerati di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi.