Connect with us

AMARCORD

05 Marzo | Auguri Esnaider! Ecco il punto più alto della sua carriera


10 Maggio 1995: Al Parco dei Principi, il Real Saragozza batte i detentori dell’Arsenal ed incide il proprio nome nell’Albo d’Oro della Coppa delle Coppe.

Successo inatteso per gli spagnoli, autentici carneadi nelle competizioni continentali, con il bomber argentino Eduardo Esnaider sugli scudi.

L’Arsenal paga dazio contro un avversario oggettivamente più debole e manca il bis dopo il successo sul Parma nell’edizione 1994 (LEGGI ARTICOLO).

Quarti e Semifinali sono gli ostacoli più duri per ambedue le fazioni nella strada che conduce alla Finale: il Real Saragozza batte in rimonta il Feyenoord (1-0 in Olanda, 2-0 in Spagna) e rischia di subirla al cospetto del Chelsea (3-0 in Spagna; sconfitta 3-1 a Londra).

L’Arsenal elimina l’Auxerre impattando ad Higbury ed andando a vincere in Francia; poi in semifinale c’è un osso duro come la Sampdoria. La squadra di Eriksson perde 3-2 in Inghilterra (doppietta di Jugovic) e parte malissimo a Genova (0-1 gol di Wright). Tuttavia i blucerchiati edificano una rimonta epica con doppietta di Mancini e sigillo di Bellucci. Allo scadere una punizione di Schwarz (complice una disattenzione di Zenga) conduce ai supplementari ed ai susseguenti rigori, dove Seaman è protagonista.

In finale sarà ancora il portiere inglese a conquistare la ribalta, ma stavolta in negativo: Esnaider sblocca la situazione di stallo, con Hartson che pareggia. Si va ai supplementari e all’ultimo secondo, un tiro a campanile da distanza siderale beffa un goffo Seman, il cui intervento maldestro spedisce il pallone in rete. A Parigi finisce 2-1 ed il Real Saragozza esulta davanti all’Arsenal.

[su_youtube_advanced url=”https://youtu.be/3-ELO2jt0S4″ width=”720″ rel=”no”]

LE SQUADRE SCESE IN CAMPO

REAL SARAGOZZA – ARSENAL  2-1
Reti: 
Esnaider, Hartson, Nayim

REAL SARAGOZZA: Cedrun, Belsue, Caceres, Aguado, Solana, Poyet, Aragon, Pardeza, Higuera (Sanjuan 77 (Geli 111)), Nayim, Esnaider

ARSENAL: Seaman, Dixon, Adams, Linighan, Winterburn (Morrow 47), Keown (Hillier 46), Parlour, Schwarz, Merson, Wright, Hartson

Trending

VUOI COLLABORARE CON NOI? [email protected]
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. Alcuni testi o immagini inseriti in questo blog sono tratti da internet e, pertanto, considerati di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi.