Connect with us

AMARCORD

⚽ NATO OGGI | 13 OTTOBRE | Raymond Kopa: il Napoleone del Calcio


Le Napoleon du football. Questo il soprannome che, col senno di poi, si era guadagnato Raymond Kopa (nato Kopaszewski). Considerato uno dei calciatori francesi più talentuosi di sempre, il suo nome è legato indissolubilmente a tanti accadimenti importanti del calcio del passato. Attaccante e vincitore del Pallone d’Oro nel ’58, primo francese a ricevere il prestigioso premio, legò la sua carriera allo Stade Reims. Anche se i principali successi arrivarono durante il glorioso triennio al Real Madrid, dal ’56 al ’59 (tre Coppe dei Campioni vinte consecutivamente, fra gli altri trionfi).
Nato da genitori umili, il padre era minatore, ha vissuto da vicino la tragedia della Seconda Guerra Mondiale e all’età di 15 anni fu tesserato dall’Angers prima di passare, a 17, all’Angers. Dal ’52 al ’62 fu stabilmente convocato dalla Francia e giocò da assoluto protagonista i Mondiali del ’54 e del ’58. Giocatore talentuoso e dalla spiccata personalità, fuori dal campo si distinse per diverse iniziative fra cui, insieme all’amico Just Fontaine, la battaglia per l’introduzione nel calcio dei contratti a tempo determinato (fino a quel momento i calciatori potevano firmare solo contratti a tempo indeterminato e proprio per questo Kopa considerava la categoria come “schiavi”).
In carriera, oltre al Pallone d’Oro, ha vinto 4 campionati francesi, 2 campionati spagnoli, una Supercoppa francese, 2 Coppe Latina e 3 Coppe dei Campioni.

 

Trending

VUOI COLLABORARE CON NOI? [email protected]
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. Alcuni testi o immagini inseriti in questo blog sono tratti da internet e, pertanto, considerati di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi.