Connect with us

OLIMPIADI

31 LUGLIO 1996 | Kanu trascina la Nigeria contro il Brasile Olimpico


Il 31 Luglio 1996 si gioca ad Atlanta la semifinale per l’assegnazione del Titolo Olimpico di Calcio: di fronte ci sono Nigeria e Brasile.

L’Argentina ha già staccato il tagliando della finale ed attende la sua avversaria.

La Nigeria è la compagine rivelazione del Torneo, con il talento dell’Ajax Kanu e l’attaccante del Monaco Ikpeba punte di diamante delle Aquile.

Il Brasile è però uno squadrone, con il fenomeno Ronaldinho (Luiz Nazario da Lima, soprannominato con questo nome in quanto più giovane del difensore omonimo Ronaldo) a guidare l’attacco insieme a Bebeto e al fantasista Juninho. Senza dimenticare l’estremo difensore Dida, i difensore Aldair, Ze Maria e Roberto Carlos, con Ze Elias, Flavio Conceicao ed Amaral a centrocampo.

Una punizione di Flavio Conceicao deviata dalla barriera sancisce il vantaggio verdeoro, con un’autorete di Roberto Carlos che pareggia i conti. Conceicao sembra però averci preso gusto e la sua personale doppietta, sommata alla marcatura di Bebeto, sembra mettere la parola fine al match.

Nella ripresa Dida neutralizza un penalty di Okocha, ma i nigeriani non mollano la presa e prima accorciano a 10 dal termine con Ikpeba, poi è Kanu a siglare il 3-3 a fil di sirena con un tap-in sottoporta.

Si va ai supplementari con il Brasile in bambola e al terzo rintocco dei tempi supplementari è ancora Kanu a perforare la porta di Dida: dribbling su Aldair e diagonale imparabile che fa rima con Golden Gol.

Nigeria in Finale, Brasile ancora una volta a secco di Titolo Olimpico (arriverà solo nel 2016 alle Olimpiadi di Ri ode Janeiro). Le emozioni ci saranno anche per la gara che vale l’oro contro l’Argentina dell’astro nascente Hernan Crespo…



NIGERIA – BRASILE  4-3
Reti: Flavio Conceicao (2), Roberto Carlos Aut, Bebeto, Ikpeba, Kanu (2)

NIGERIA: Dosu, Oparaku, Uche, West, Babayaro, Amunike, Okocha, Lawal, Kanu, Babangida, Amokachi

BRASILE: Dida, Ze Maria, Aldair, Ronaldo, Roberto Carlos, Flavio Conceicao, Ze Elias, Amaral, Bebeto, Ronaldinho (il Fenomeno), Juninho

Trending

VUOI COLLABORARE CON NOI? [email protected]
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. Alcuni testi o immagini inseriti in questo blog sono tratti da internet e, pertanto, considerati di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi.