Connect with us

PALLONE D'ORO

Pallone d’Oro | Il Divin Codino riporta il Trofeo in Italia (28 Dicembre 1993)



Fonte: Canale YouTube CLAUDIO UNICORI

Il 28 dicembre 1993 è sicuramente una data da ricordare con il sorriso. Roberto Baggio conquista il terzo pallone d’oro italiano della storia dopo quello di Gianni Rivera nel 1969 e quello di Paolo Rossi dopo il trionfo mondiale del 1982.

La stagione 1992/93 fu quella più prolifica della carriera di Baggio, chiuse l’annata con 30 reti, 21 gemme in campionato, 3 in Coppa Italia e 6 nelle coppe europee.

Roberto Baggio vinse con 142 voti precedendo due giocatori assolutamente talentuosi: Dennis Bergkamp si piazzò al secondo posto mentre Éric Cantona conquistò il gradino più basso del podio.

Oltre il trionfo singolo di Roberto Baggio, fu il vero trionfo della Serie A che riuscì a posizionare 13 giocatori nelle prime 30 posizioni della graduatoria finale:

Roberto Baggio alla Juventus, Dennis Bergkamp dall’Ajax all’Inter, Alen Boksic fresco vincitore della Coppa Campioni, si trasferì dal Marsiglia alla Lazio, Franco Baresi e Paolo Maldini ovviamente Milan, Andreas Moller che con la Juventus disputò un’ottima stagione europea, Ruud Gullit dal Milan alla Sampdoria. Senza dimenticare Brolin e Grun del Parma, David Platt passato dalla Juventus alla Sampdoria nell’estate 1993, Dino Baggio (determinante nella cavalcata UEFA della Juventus), il bomber della Serie A Beppe Signori e Frank Sauzée, campione d’Europa con l’Olimpique Marsiglia, approdato a Bergamo nella sfortunata esperienza con gli orobici.

Trending

VUOI COLLABORARE CON NOI? [email protected]
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. Alcuni testi o immagini inseriti in questo blog sono tratti da internet e, pertanto, considerati di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi.