Connect with us

NOWnEWS

NOWnews| Evoluzione Calcio: l’IFAB studia l’addio ai classici 90′ e non solo


L’International Football Association Board, organo internazionale indipendente dalla Fifa, vuole mettere a segno l’ennesima cambiamento che andrebbe a rivoluzionare il moderno gioco del calcio.

Questa volta la proposta che si sta sviluppando nasce dall’idea di dover porre fine alle perdite di tempo, abolendo i classici 90′ che non si interrompono quando la palla è fuori. L’intenzione è quella di introdurre due tempi effettivi da 30′ con il cronometro che andrebbe a fermarsi nel momento in cui l’azione di gioco è sospesa.

Ma non solo questo, perché l’Ifab vorrebbe modificare anche qualcosa per quanto riguarda i calci piazzati. Qui, l’idea che sta balzando in testa ai vari amministratori è quella di far si che chi batte può giocare la palla per se stesso senza attendere il tocco del compagno. In fase embrionale ci sono però ancora diverse idee. Per esempio come quella del triplice fischio che può avvenire solo a gioco fermo oppure che chi segna con la mano deve essere espulso o addirittura la rivoluzione delle punizioni a due in area con l’idea di trasformarlo nell’assegnazione di un calcio di rigore.

La modernità e non solo potrebbero portarci a vedere degli stravolgimenti importanti che andrebbero a modificare il “vecchio” e “classico” gioco del calcio. Ora c’è da capire se tutti questi stravolgimenti possono essere utili a migliorarlo e al tempo stesso bisognerebbe monitorare i sentimenti dei romantici di questo sport.

Trending

VUOI COLLABORARE CON NOI? [email protected]
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. Alcuni testi o immagini inseriti in questo blog sono tratti da internet e, pertanto, considerati di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi.