Connect with us

PARTITE EPICHE

Champions’League | Barcellona – Juventus e la “Maledizione” di questa sfida

BARCELLONA vs JUVENTUS: Una partita che, storia e statistiche alla mano, non porta particolare fortuna quando si gioca durante una manifestazione continentale. Esclusa la Finale di Champions’ 2015 (l’unica ad aver premiato la compagine vincente con un Trofeo), nelle altre occasioni chi ha vinto non è mai arrivato sino in fondo… Anzi, ha raggiunto la Finale, guardando poi gli avversari levare al cielo la Coppa.

COPPA DELLE FIERE 1970-71

16ESIMI DI FINALE: La Juventus passa il turno grazie a due vittorie per 2-1; a Barcellona si impone grazie ai sigilli di Haller e Bettega; al ritorno è ancora vittoria di misura grazie alle reti di “Penna Bianca” Bettega e al sigillo di Fabio Capello. Un successo che spinse i bianconeri sino alla doppia finale contro il Leeds United capitanato da Billy Bremner, dove il 2-2 di Torino e l’1-1 all’Elland Road premiò la squadra inglese guidata da Don Revie.

COPPA DEI CAMPIONI 1985-86

SEMIFINALE – La Juventus campione d’Europa in Carica affronta in semifinale i Catalani guidati da Terry Vanables; all’andata, al Camp Nou, decide una staffilata di Julio Alberto che beffa Tacconi per l’1-0 finale. Al Comunale di Torino la Juventus colleziona occasioni in serie, ma la serata diviene il timbro sulla carriera di Marco Pacione, protagonista di due errori sottoporta che lo etichetteranno a vita. (LEGGI ARTICOLO)

Un’autorete sciagurata di Tacconi taglia di fatto le gambe alla rimonta Juventina, con Platini che sigla il definitivo 1-1 che contribuirà ad alimentare i rimpianti.

I Blaugrana persero poi in finale contro la Steaua Bucarest di uno strepitoso Ducadam (LEGGI ARTICOLO).

COPPA DELLE COPPE 1990/1991

SEMIFINALE – La Potenziale Juventus Champagne di Maifredi delude in campionato, ma la ribalta Europea potrebbe salvare stagione e panchina. E’ una Juve che davanti vanta calciatori del calibro di Casiraghi, Schillaci e Baggio (questi ultimi reduci delle Notte Magiche di Italia 90). In semifinale c’è però un Barcellona di tutto rispetto e all’andata, in Catalogna, la Juve si porta sullo 0-1 grazie al rapace Casiraghi. Nella ripresa Stoichkov pareggia di testa, poi il bulgaro raddoppia al termine di un’azione personale, infine è Goicoechea ad archiviare la vittoria locale.

Al Ritorno non basta una prodezza di Baggio su calcio di punizione al 15esimo della ripresa per centrare il passaggio del turno. I blaugrana passano, ma in finale si arrendono al Manchester United di Alex Ferguson che vince 2-1 con una doppietta del gallese Mark Hughes.

CHAMPIONS’ LEAGUE 2002/2003

QUARTI DI FINALE – Gara densa di emozioni tra un Barcellona in fase di transizione ed una Juventus affamata d’Europa. Al “Delle Alpi”, Paolo Montero apre le porte della qualificazione. Sembrerebbe un segno del destino (le reti del difensore uruguagio si contano quasi sulle dita di una mano), ma Saviola gela la torcida bianconera con il punto dell’1-1.

A Barcellona serve comunque un’impresa: Pavel Nedved suona la carica con il momentaneo 0-1, ma Xavi pareggia i conti. Si va ai supplementari e a 6 minuti dai rigori spunta la zampata di Zalayeta che vale la semifinale con il Real Madrid.

I bianconeri allenati da Lippi superano anche l’ostacolo Blancos, ma si arrendono in finale contro il Milan: il penalty di Shevchenko turba ancora i sogni dei bianconeri, mentre quella Coppa dei Campioni sfata la maledizione di Ancelotti (LEGGI ARTICOLO).

CHAMPIONS’ LEAGUE 2014 – 2015

FINALE – A Berlino, Barcellona e Juventus si giocano la Coppa dalle Grandi Orecchie: pronti – via e Rakitic porta in vantaggio i Blaugrana. La Juve tuttavia non si scompone e nella ripresa agguanta il pareggio con Morata. I Catalani però segnano ancora con Suarez e Neymar, infrangendo i sogni dei bianconeri di Allegri.


cartolinatuttocalcio360

Trending

VUOI COLLABORARE CON NOI? [email protected]
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. Alcuni testi o immagini inseriti in questo blog sono tratti da internet e, pertanto, considerati di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi.